Ecco quali sono le funzionalità che caratterizzano il valido servizio web di chat istantanea e quali vantaggi offre assieme alla versione mobile
Se nella rapida storia della tecnologia, spesso si fa fatica ad aggiornarsi, talvolta per limiti generazionali o per la velocità dei cambiamenti, a volte qualcosa è possibile recuperarla (almeno in parte). Si pensi soltanto al fatto che la chiamata telefonica fosse ad un passo dal suo inevitabile tramonto. Eppure, nulla di ciò è inevitabile se si considerano le mode provvisorie, e non ultimi gli atteggiamenti umani. La comunicazione, d’ora in poi, sarebbe stata soltanto scritta, a discapito di decennale servizio del telefono? Ebbene no.
Basta riavvolgere di pochissimo il nastro. L’approdo di Whatsapp, il servizio di chat istantanea per smartphone, ha rivoluzionato al punto la comunicazione telefonica da imporre l’attuale standard di una lingua pressoché composta da parole scritte (e talvolta da uno slang ad hoc) ed emoji. Quando si è aggiunta la possibilità di inviare messaggi vocali, lo scritto è stato circoscritto a brevi repliche, scongiurando il pericolo di dover scorrere veri e propri temi scolastici.
Ovviamente, la comodità primaria è rappresentata dal risiedere tutto in uno smartphone. Eppure, le stesse esigenze degli utenti sono cambiate e fattesi estremamente articolate. Chi poi – e sono molti – ha fatto di Whatsapp uno strumento di lavoro, specie se alternato ad attività sul notebook, l’iperconnessione di più strumenti collegati simultaneamente può essere un ostacolo per mantenere la concentrazione. Da qualche anno, l’app di messaggistica si è trasferita anche online: Whatsapp Web. Si può utilizzare su pc e tablet e non costituisce altro che una seconda interfaccia dal quale intervenire.
Nessun secondo account per l’utente e l’utilizzo è assolutamente gratuito. Sarà sufficiente prestare l’iniziale attenzione di connettere alla rete il telefono per attivare il servizio anche da portatile. Per pc si può accedere da un app scaricabile, oppure direttamente dalla versione browser. L’interfaccia riproduce piuttosto fedelmente l’aspetto così come appare su smartphone. Si inizia collegandosi al sito web.whatsapp.com.
Da dispositivo Android, la connessione avviene tramite autenticazione PIN o altre modalità dopo questo percorso: click sul pulsante (?), poi su Dispositivi collegati e infine Collega un dispositivo. Da iPhone, la sezione Dispositivi collegati si trova su Impostazioni. Inquadrando il QR code, apparirà in automatico la schermata Whatsapp. Oltre all’efficace servizio di notifiche per desktop, si possono trovare tutte le funzionalità presenti sulla versione Mobile: avvio nuova chat (tasto +); invio di materiali multimediali tramite l’icona della graffetta; il microfono, per le registrazioni di messaggi vocali.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…