Week end a Roma: eventi da non perdere di sabato 19 e domenica 20 agosto

I programmi dell’estate romana continuano e Roma si popola di cultura, musica, cinema, cibo e molto altro. Vediamo cosa ha da offrire la nostra amata Capitale.

Eventi estate a Roma 19 e 20 agosto
Estate Romana (AdobeStock) – Romatube.it

Roma e dintorni continua a stupirci con i suoi effetti speciali, grazie alle tante  manifestazione estive e anche dell’Estate Romana. Roma in questo non ha mai voluto mancare, dal 1977 ad oggi l’Estate Romana ha continuato ad esistere. Idea dei sindaci Giulio Carlo Argan e di Luigi Petroselli, che ancora oggi ci portiamo dietro una grande eredità.
Vediamo cosa offre Roma e dintorni, sia come Estate Romana e non, in questo fine settimana entrante del 19 e 20 agosto.

Se sei un appassionato del buon cibo e del buon bere, Roma ha ciò di cui ha bisogno.

  • Da Eataly Roma c’è Fish and Wine: un appuntamento del bere e del mangiare in città, dove si potranno gustare proposte di pesce e abbinamenti di vino. Tutto nello store presso Ostiense, in Piazzale 12 ottobre, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 a mezzanotte.
  • Street food a San Felice Circeo: poco fuori Roma arriva il meglio dello street food. Il festival ospiterà una selezione di 25 Street Chef, posizionati lungo il perimetro interno della pineta, nel cuore del paese.
  • Sagra degli strozzapreti pizzicati: fuori Roma, questa volta un pochino più distante, a 60 km. Una sagra giunta all’undicesima edizione. La sagra presenterà anche uno spettacolo di Pizzica e Taranta con il gruppo Scazzaca-Tarante

Estate a Roma: ecco cosa fare

Se non è il cibo che state cercando, ma eventi culturali che possano colpirvi e farvi pensare Roma offre questi in questi giorni:

  • This is Wonderland: continua il successo della manifestazione che illumina il Giardino delle Cascate al Laghetto dell’EUR. Un’esposizione che parte dai seguenti quesiti: e se Alice non fosse mai tornata indietro? Se il finale di quel sogno non fosse solo quello, ma vari? Il famoso parco rimarrà straordinariamente aperto dalle 19 alle 2, lasciandosi apprezza con un gioco di luci e ombre affascinante.
  • Michelangelo Pistoletto. Infinity: al chiostro del bramante è in corso questa mostra con 50 opere e quattro installazioni site specific. Il percorso narrativo dell’artista Michelangelo Pistoletti in 60 anni di arte e cultura.
  • Rajche, radici in comune: il 19 e il 20 agosto torna a Subiaco l’evento che punta i riflettori sulle tradizioni e il folklore nel borgo in provincia di Roma. Tradizioni, balli tradizionali, passeggiate, musica popolare ed enogastronomia si alterneranno per i due giorni di festa.
Cosa fare a Roma il fine settimana del 19 e 20 agosto?
Colosseo (Pixabay) – Romatube.it

Abbiamo parlato di cultura, di enogastronomia, ma la musica? Non manca neanche quella:

  • Piccole serate notturne: torna per la ventitreesima volta a Vallerano  festival; una manifestazione che intende valorizzare il territorio della Tuscia Viterbese, con una serie di progetti musicali narrativi. Musica e folklore in piazza dell’Oratorio.
  • La Sartoria Musique: Propaganda Schuster questo 19 agosto chiude in bellezza con musica live “con un bel vestito da indossare per un sabato sera in città”. Ingresso gratuito, ricco di stand dove si può magiare e bere in compagnia e nella piana temperatura della notte romana.

Di tutto questo manca solo una parte, uno degli eventi che più di tutti è spopolato negli ultimi cinque anni: il cinema all’aperto. La stagione è finita per molte manifestazioni, ma alcune ancora resistono.

  • Arena di Garbatella: in piena e suggestiva Garbatella, su via Alberto Guglielmotti l’arena ha un costo di 3,50€ per l’ingresso e offre una vasta scelta di proiezioni. Sabato 19 verrà proiettato il film di Rocco Papaleo, Scordato. Mentre domenica 20 verrà proiettato il film di Nanni Moretti, Sol dell’Avvenire.
  • Notti di Cinema a Piazza Vittorio: centro romano per eccellenza, la tanto amata e anche disprezzata Piazza Vittorio Emanuele II ospita il suo cinema all’aperto che conta una vasta e specifica scelta. Sabato 19 verrà proiettato il film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vendermeersch, Le otto montagne. Domenica 20, se vi trovate più comodi a fruire di Piazza Vittorio, anziché Grabatella, anche qui verrà proiettato il film di Nanni Moretti, Sol dell’Avvenire.
  • Testaccio Estate: il cinema all’aperto in piena Testaccio domenica 20 agosto presenterà il film del 2019 diretto da Todd Phillips, Joker, basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics.

Questi tutti gli eventi degni di nota che abbiamo avuto modo di riassumere per le giornate di Sabato 19 e domenica 20. Spero possiate godervi Roma e i suoi dintorni con tutte le bellissime manifestazioni che coloreranno il quadro estivo romano.

Gestione cookie