Ecco come impiegare al meglio il tempo libero nella Capitale con due giorni di eventi stando con gli amici o con la famiglia. Ce n’è per tutti i gusti
No, non è per gli stravolgimenti climatici che l’Estate Romana copre ben quattro mesi dell’anno. Con un calendario che ancora oggi, nonostante ferie e vacanze siano state archiviate, è ricco di eventi sparsi per la Capitale fino al prossimo 15 ottobre. Senza dubbio, i weekend rappresentano gli apici settimanali delle iniziative messe in campo per valorizzare le realtà culturali della città e far conoscere luoghi insoliti dell’area metropolitana.
A questo punto, occorre soffermarsi sul termometro degli eventi riguardante il weekend alle porte. Non è difficile scoprire mete ed eventi che fanno al caso di chi vuole muoversi da solo, in compagnia di amici o coinvolgere tutta la famiglia. È sufficiente seguire le proprie passioni e le proprie curiosità, seguendo l’istinto verso lo svago, l’intrattenimento o, al contrario, gusti più impegnati. Ecco dove andare nella due giorni romana.
Week end a Roma, ecco gli eventi per il 16 e 17 settembre
Sono complessivamente 17 le iniziative che animeranno il fine settimana in città. Il più importante è la chiusura della Roma Future Week, prima edizione della settimana (300 eventi in 200 luoghi della città) cha ha lo scopo di raccontare il futuro di Roma cercando di superare le barriere tematiche della tecnologia e del digitale, dell’archeologia e del patrimonio artistico. Si chiude il 17 settembre nelle location di maggior prestigio della Capitale.
Dal 16 settembre, Zoomarine festeggia il primo ventennale della saga cinematografica “Pirati dei Caraibi”, inaugurata nel 2023 con il primo capitolo “La maledizione della prima luna”, tematizzando la giornata del parco divertimenti di Torvaianica con il “Pirati & Corsari Day”, che vede la partecipazione del performer Massimiliano Rodi nei panni di capitan Jack Sparrow. A Roma Nord, nella suggestiva cornice del Parco di Veio, torna per la seconda volta la Fattoria della Zucca, un parco in stile anglosassone con tema le zucche, dove grandi e piccoli possono scegliere tra le centinaia di zucche e partecipare ai laboratori creativi e avere la personale Jack O’Lantern. In tempo per Halloween.
Al Laghetto dell’Eur prosegue il successo di This is Wonderland, che illuminerà il Giardino delle Cascate fino al 24 settembre. Fino al 17 settembre, i giardini dell’Orto Botanico ospitano La Conserva della Neve, la kermesse di piante rare e da collezione giunta alla 19esima edizione. Oltre cento tra espositori, vivai e associazioni animeranno il tema di quest’anno: “Ricerca e strategia di adattamento delle specie di piante da frutto e ornamentali che meglio si adattano all’attuale evoluzione del nostro clima”.
I Japan Days all’Ippodromo delle Capannelle trasformeranno i grandi spazi interni con le atmosfere del Sol Levante. La sera di sabato 16 settembre sarà l’ultima per “Notti di cinema”, la rassegna che ha proiettato film per tutta l’estate in piazza Vittorio Emanuele II si chiuderà con il film drammatico “Carrington”, di Christopher Hampton, per il Flag Festival (Festival della Letteratura e del Cinema arcobaleno). E ancora. “La ferita”, prima mostra romana dell’artista JR negli spazi della Galleria Continua; il “Circo Sciarra” a Villa Sciarra, con musica, laboratori, giochi per tutta la famiglia; in alternativa, Stravilla! Bonelli Playground, teatro, circo e musica a Villa Bonelli. Uscendo un poco fuori la città, tra gastronomia e no: la Festa del Fungo Porcino a Lariano; la Notte Bianca tra le strade principale di Santa Maria delle Mole; Sagra del Fungo Porcino a Oriolo Romano; la Giostra delle Contrade nel borgo medievale di Mazzano Romano. Infine, il trekking geologico organizzato dal Planetario di Rocca di Cave per domenica 17 settembre, alle 10.30, guidato da un esperto geologo, alla scoperta de “L’isola dei dinosauri e delle rudiste”.