Non era una match facile ma la Nazionale italiana di Volley l’ha fatto sembrare una sciocchezza: gli azzurri rifilano un maestoso 3-0 alla Serbia ipotecando il primo posto nel girone degli europei.
È stata una prova di altissimo livello quella messa in mostra dalla nazionale azzurra maschile di pallavolo. Gli uomini di Fefè De Giorgi hanno annientato la Serbia con un sonoro 3-0 durante questi Europei di pallavolo 2023. Di seguito i punteggi dei set: 25-15, 25-19 e 25-21. I nostri compatrioti, al momento hanno staccato la formazione balcanica in classifica, attendendo l’esito del match tra Belgio e Germania. La griglia difatti recita questo (tra parentesi le partite giocate):
- Italia, 9 punti, (3)
- Germania, 9 punti, (2)
- Serbia, 6 punti, (3)
- Belgio, 0 punti, (2)
- Estonia, 0 punti, (2)
- Svizzera, 0 punti, (2)
Il prossimo appuntamento sul campo da gioco è previsto per lunedì 4 Settembre alle ore 21, quando gli azzurri sfideranno la Svizzera ad Ancona per confermare la propria supremazia. L’ultima sfida è in programma per mercoledì 6 Settembre, sempre alle ore 21, quando la rosa di De Giorgi incontrerà la Germania per stabilire chi avrà il primato assoluto nel girone.
Europei di volley, Italia-Serbia 3-0: la cronaca del match
Nel primo set, l’Italia parte con il freno a mano tirato. Va sopra difatti la Serbia con un punteggio parziale di 6-8. Poi si svegliano Russo, Michieletto e Lavia portando gli azzurri sul 21-14. La parte finale del match è normale amministrazione per gli uomini nostrani che si portano a casa il set in scioltezza.
Il secondo set si apre sulla falsa riga del primo: dominio Italia che si attesta sul 14-7. Alcune sbavature fanno riemerge la nazionale serba che insidia gli azzurri portandosi sul 17-14. I balcanici però commettono un paio di errori madornali venendo ricacciati indietro sul 19-14. Anche questa volta, la nazionale di De Giorgi termina in scioltezza il set sul punteggio di 25-19.
Il terzo ed ultimo set è quello più avvincente. Le squadre si trovano sul pareggio per lunghi tratti della sfida: prima 8-8, poi 12-12 e ancor dopo 17 pari. Alla fine però salgono in cattedra Romanò, Michieletto e Lavia facendo vincere gli azzurri con un punteggio di 25 a 21. Menzioni d’onore per la sfida: impossibile non nominare Lavia, top scorer con 13 punti. Benissimo anche Michieletto, il quale aveva deluso contro l’Estonia. Lo schiacciatore trentino termina la partita con 12 punti e 5 ace. Infine, Giannelli palleggia alla perfezione e Yuri Romanò esegue alla perfezione il ruolo di opposto siglando ben 11 punti.