Un+borgo+vicino+Viterbo+tra+le+10+piccole+citt%C3%A0+pi%C3%B9+belle+d%26%238217%3BEuropa%3A+la+classifica+completa
romatubeit
/un-borgo-vicino-viterbo-tra-le-10-piccole-citta-piu-belle-deuropa-la-classifica-completa/amp/
Regione Lazio

Un borgo vicino Viterbo tra le 10 piccole città più belle d’Europa: la classifica completa

Published by
Lorenzo Angelini

Arriva Forbes e arrivano le sue classifiche. Famoso per riuscire a classificare di tutto, arriva la classifica delle 10 città piccole più belle d’Europa.

Arriva la classifica delle 10 piccole città più belle d’Europa e tra queste spunta un borgo italiano di grande valore e rispetto. Molti potranno rimanere sicuramente stupidi della presenza di un agglomerato storico, ma la classifica completa vi permetterà di comprendere al meglio i criteri. La rivista spiega così la scelta di creare questa classifica “queste dieci gemme dimostrano che piccolo può essere bello. […] Avremo sempre Parigi, Amsterdam, Berlino e Roma, ma il cuore dell’Europa si spesso trova nelle sue piccole città, non solo nelle vivaci capitali.”

Tra i nomi scelti da Forbes troviamo Blury in Inghilterra, Bonifacio in Francia, Cesky Krumlov in Repubblica Ceca, Cochem in Germani, Ericeira in Portogallo, Hall in Tirol in Austria, Reine in Norvegia, Ronda in Spagna e Sibiu in Romania. In Italia la piccola città che è stata inserita nella classifica è Bolsena. Il piccolo borgo sorge nella provincia di Viterbo e raccoglie con se 4mila abitanti che si affaccia sulle sponde dell’omonimo lago.

Bolsena: tra le città piccole più belle d’Europa

Il lago di Bolsena, ambiente naturale per eccellenza, nasce dal collasso della caldera di un vulcano quasi 3mila anni fa. Il magnifico lago conferisce al Borgo scorci mozzafiato, nei suoi tentativi architettonici continui di respirare l’aria del lago, come un uomo affacciato alla finestra. Cosa ha portato Forbes a sceglierla come una delle città piccole più belle d’Europa?

Il contesto dell’intero borgo è sicuramente stato uno dei punti forti della decisione. Questo incastrarsi in questo sistema naturalistico lo rende unico nel suo genere. Ma anche altri i motivi, tra i quali il perfetto stato di conservazione del verde pubblico, la condizione dei beni culturali e la qualità della vita di coloro che decidono di stanziarcisi. Definibile, forse, come un paradiso incontaminato che unisce la sua storia nelle espressioni architettoniche civili, religiose, militari che colorano un borgo incastrato nel mondo naturale, di fronte al suo lago, lasciandoci respirare un’aria unica e irriproducibile, come quella del lago di Bolsena.

Lorenzo Angelini

Classe 1996 romano di Roma, se chiedete di me nessuno mi conosce con il mio nome, ma come Capa, il perché teniamolo un mistero. Studente di Scienze Storiche, Sono una persona appassionata per natura, curioso e sicuramente molto polemico, innamorato perso per la sua città e tutte le sue sfaccettature. Sono cresciuto tra i libri universitari, la politica e il teatro, ma non ho mai abbandonato la passione per la scrittura che è sempre stata una nobile consigliera delle tante attività svolte negli anni. Oggi, in questa redazione, la scrittura continuerà il suo ruolo da nobile consigliera, sperando di essere d’aiuto all’informazione.

Published by
Lorenzo Angelini

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

1 anno ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

1 anno ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

1 anno ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

1 anno ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

1 anno ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

1 anno ago