La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina per condire gli alimenti, ma le sue molteplici proprietà possono venirci in auto anche in altri modi: ecco come.
Non solo cibo: a cosa serve la cannella
Spezia esotica dal caratteristico colore rosso-bruno, la cannella ha un sapore molto particolare. Pungente ma anche dolce, dall’odore particolarmente forte, è molto utilizzata per condire cibi e pietanze. In particolar modo nel periodo di Natale costituisce l’ingrediente fondamentale per molti dolci tipici del periodo festivo, eppure il suo gusto non è l’unica particolarità che la contraddistingue. La cannella ha, infatti, un’alta capacità anti infiammatoria e anti batterica, contribuendo così a contrastare i fastidi dovuti a problemi intestinali grazie alla sua influenza positiva sul funzionamento del metabolismo.
La sua azione antisettica aiuta nei casi di raffreddore, mal di gola e tosse. Questa sua applicazione in campo medico è frutto di rimedi naturali che si sono tramandati nel corso delle generazioni prima ancora che si potesse intervenire in maniera più scientifica. I famosi rimedi naturali sono infatti tuttora molto comuni, facendo prevalere l’aspetto più economico ma anche più semplice per alleviare un fastidio. Va da sé che non sono una vera e propria cura, ma la loro azione risulta spesso infallibile. Questo è visibile anche dall’uso della cannella in altri ambiti, come quello domestico.
Aceto e cannella, il mix perfetto da usare in casa
Se la funzione antibatterica della cannella influisce in maniera positiva sul nostro organismo, è anche vero che può avere un effetto molto positivo anche per la pulizia della casa. La cannella è venduta in commercio in stecche, ma se vogliamo utilizzarle per le faccende domestiche il metodo migliore è procurarsela in polvere. Ed è proprio questa sua consistenza che la rende versatile, soprattutto se miscelata con un altro ingrediente. Aceto e cannella, infatti, è il mix perfetto per creare una soluzione da utilizzare per la detersione di molti ambienti e superfici della casa.
In questo caso l’aceto a cui si fa riferimento è quello bianco, che non è altro che l’insieme di acqua e acido acetico, prodotto dalla fermentazione di qualunque bevanda con grado alcolico. Le sue proprietà antibatteriche e antiodore permettono a questo ingrediente di essere molto efficace nelle pulizie di casa, contrastando la proliferazione di virus e batteri. Combinato con la cannella, la soluzione ottenuta sarà un ottimo rimedio naturale di pulizia. Basterà aggiungere due cucchiai di cannella a mezzo bicchiere di aceto, mescolarli e versarli in un flaconcino spray.
Con questa miscela si possono pulire vetri, superfici di tutta la casa e in particolare le stanze più soggette alla costante igiene come bagni, cucina o camere da letto. L’odore forte ma speziato della cannella insieme all’azione dell’aceto fungono così da antialone e da barriera contro polvere, sporco e germi, permettendo anche di profumare gli ambienti. In questo senso, infatti, aceto e cannella sono utili anche per pulire le tubature incrostate. Basterà versare mezzo bicchiere di polvere di cannella direttamente nel lavandino e subito dopo aggiungere due bicchieri di aceto bianco e lasciare che agiscano per un po’ di tempo. Dopodiché si versa sopra dell’acqua calda e il risultato sarà ben visibile.
Proprio per questa sua azione disincrostante, la cannella può essere utilizzata anche per la pulizia di forno e microonde. In questo caso, però, invece dell’aceto si può mescolare con acqua e bicarbonato di sodio, il quale con le sue proprietà sgrassanti e igienizzanti aiuterà a togliere anche lo sporco più ostinato. Anche in questo caso, basta cospargere il mix di sostanze su tutte le superfici del forno e risciacquare con abbondante acqua. Il rimedio naturale al profumo di cannella darà così un tocco di pulito e aroma in tutta la casa.