Ieri mattina a Premana, in provincia di Lecco, una bambina di soli cinque mesi è morta all’interno della sua abitazione. Inutile la corsa in ospedale.
Bimba di cinque mesi muore in casa: inutili i soccorsi
Una tragedia che ha gettato nel dolore una famiglia e l’intera comunità quella avvenuta ieri mattina a Premana, in provincia di Lecco, dove una bambina di appena cinque mesi è stata trovata priva di vita nella culla all’interno dell’abitazione dove viveva con i genitori.
A fare la drammatica scoperta proprio quest’ultimi, i quali accortasi che la bimba era priva di sensi, hanno subito chiamato i soccorsi. Immediato l’arrivo d un equipaggio del 118 che ha trasportato la piccola in ospedale, dove nulla i medici hanno potuto fare per rianimarla. Si stanno ora cercando di chiarire le cause del decesso.
Premana, bambina muore improvvisamente in casa: da chiarire le cause del decesso
Una bimba di soli cinque mesi è morta improvvisamente nella sua abitazione nella mattinata di ieri, giovedì 14 settembre, a Premana, piccolo comune della provincia di Lecco.
L’allarme è scattato quando, riportano alcune fonti locali e la redazione di Leggo, i genitori si sono avvicinati alla culla e si sono accorti che la figlia non dava più segni di vita. Tempestiva la chiamata al numero unico per le emergenze.
Presso l’appartamento sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza e l’elisoccorso. I sanitari, dopo le prime manovre di rianimazione, hanno caricato la bimba sull’eliambulanza per il trasporto d’urgenza all’ospedale Manzoni di Lecco. Qui, però, poco dopo, è stato dichiarato il decesso: a nulla sono serviti gli sforzi dei medici per salvarla.
Ora rimane da capire quali siano le cause che hanno provocato il decesso della bambina. La salma si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria che nelle prossime ore potrebbe decidere di stabilire l’esame autoptico. L’ipotesi al momento più accreditata è quella di una morte dovuta alla Sids (Sudden Infant Death Syndrome), conosciuta anche come sindrome della morte in culla.
Purtroppo, secondo i dati, nel nostro Paese, sono circa 300 i bambini che ogni anno muoiono a causa di questa sindrome, entro il primo anno di vita.