Toto+Cutugno+%C3%A8+morto%2C+si+%C3%A8+spento+all%E2%80%99et%C3%A0+di+80+anni+il+cantante+de+%E2%80%9CL%E2%80%99italiano%E2%80%9D
romatubeit
/toto-cutugno-e-morto-si-e-spento-alleta-di-80-anni-il-cantante-de-litaliano/amp/
News

Toto Cutugno è morto, si è spento all’età di 80 anni il cantante de “L’italiano”

Published by
Roberta Caiano

Soltanto lo scorso luglio Toto Cutugno aveva compiuto 80 anni, con tanto di omaggi da tutto il mondo per la sua lunga carriera artistica: l’addio in queste ore.

Morto Toto Cutugno: soltanto lo scorso luglio aveva compiuto 80 anni (Facebook) – Romatube.it

“Sono un italiano, un italiano vero.” Toto Cutugno, famoso cantante de L’Italiano, lo è stato fino agli ultimi istanti della sua vita. Si è spento all’età di 80 anni all’Ospedale San Raffaele di Milano questo pomeriggio alle 16.00. Dopo un lungo ricovero dovuto al peggiorare delle sue condizioni di salute in seguito alla malattia che lo aveva colpito, il suo manager Danilo Mancuso ha dato la notizia della sua morte all’Ansa: “Dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”.

Lo scorso 7 luglio Toto Cutugno aveva scritto sul suo profilo ufficiale Facebook, in occasione del suo compleanno, di avere delle sorprese in arrivo per i suoi fan, che lo hanno accolto calorosamente come durante tutta la sua carriera. Il cantante, però, non è riuscito a fare in tempo a dare un ultimo regalo agli appassionati della sua musica. Del resto, la sua malattia era da tempo nota ma la notizia ha colpito il mondo della musica e dello spettacolo come un fulmine a ciel sereno.

Chi era Toto Cutugno: le origini e la carriera

Toto Cutugno, nome d’arte di Salvatore Cutugno, è nato il 7 luglio del 1943 a Fosdinovo, in provincia di Massa-Carrara. Nato in Toscana ma cresciuto in Liguria, la carriera artistica del noto cantautore è stata premiata nel corso degli anni con oltre 100 milioni di copie vendute. Così come la presenza a ben quindici Festival di Sanremo, che sono stati per lui la consacrazione del suo talento e del suo successo. Sebbene sia stato molto legato all’Italia, proprio attraverso la più famosa kermesse canora del nostro Paese, Toto Cutugno era in realtà molto amato anche all’estero.

In particolar modo è molto noto il suo legame con la Russia, dove è stato uno degli artisti italiani più amati e conosciuti. Insieme con Adriano Celentano, Albano e Pupo, per citarne alcuni, è stato infatti una star nel Paese degli zar, dove per molti anni è stato anche uno dei protagonisti dei concerti di Capodanno. A dimostrazione dell’amore per i due Paesi, nell’edizione del Festival di Sanremo del 2013 che vedeva Fabio Fazio al timone, Toto Cutugno è stato ospite al Teatro Ariston con il coro dell’Armata Rossa. 

 

Chi era Toto Cutugno: la lunga carriera (Facebook) – Romatube.it

L’aneddoto è diventato famoso soprattutto in seguito, quando un incidente aereo sul Mar Nero nel 2016 ha visto morire la maggior parte delle forze armate russe che avevano partecipato al Festival con il cantante. Anche se la sua carriera artistica è nata nel 1975, è soltanto grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo l’anno seguente che comincia la sua ascesa al successo. L’apice è stato nel 1983 quando vince il Festival di Sanremo con la sua L’italiano.

Toto Cutugno deve infatti a questo brano la sua fama internazionale, con milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Da lì la sua notorietà si estende all’infuori dei confini italiani, ma il pubblico nostrano non ha mai mancato di dimostrargli l’affetto, riempiendo ogni suo concerto. Negli ultimi anni la malattia lo aveva tenuto lontano dai riflettori, soprattutto del piccolo schermo, ma era molto attivo sui social fino al mese scorso, quando è stato nuovamente ricoverato.

Com’è morto Toto Cutugno: il ricovero e la malattia

Com’è morto Toto Cutugno: gli anni con la malattia (Facebook) – Romatube.it

Come ha raccontato più volte lo stesso cantante, nel 2007 Cutugno aveva scoperto di avere un tumore alla prostata. Le metastasi si erano estese fino ai reni, rendendo così immediato il ricovero e l’intervento. Nonostante sia intervenuto in maniera tempestiva, in cui si era ritenuto necessario togliere un rene, il cantautore ha potuto vivere ancora per un po’ di anni grazie alla vicinanza degli amici e dei suoi fan. Pochi anni fa, infatti, durante un’intervista aveva confessato che era stato Albano a dargli a spinta per fare un controllo approfondito, che ha poi portato all’amara scoperta.

Nonostante la sofferenza, Toto Cutugno non ha però smesso di dedicarsi alla sua arte andando ancora in giro per concerti. Il suo ultimo messaggio social lasciava trapelare una prossima novità, proprio in concomitanza del suo 80esimo compleanno. Ma non ha fatto in tempo. “I vostri auguri mi hanno veramente emozionato, siete in tantissimi. Grazie, grazie ai fan, alle radio, alle tv, alla stampa, agli amici e colleghi, ai discografici, al management… Siete fantastici! Grazie di cuore, vi amo! Ps: è in arrivo una sorpresa. A presto!”. La sorpresa è arrivata, anche se non era quella sperata.

 

Roberta Caiano

Figlia del Vesuvio dall'animo itinerante. Giornalista pubblicista per passione, fedele alla scrittura di natura. Laureata in Teorie della comunicazione all'Università degli studi di Firenze, sono promotrice della cultura, della bellezza e della curiosità in tutte le sue forme.

Published by
Roberta Caiano

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

12 mesi ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

12 mesi ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

12 mesi ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

12 mesi ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

12 mesi ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

12 mesi ago