Topi al Colosseo, iniziano gli interventi ma il problema resta: Roma è invasa

Il problema dei topi che hanno invaso Roma è diventato virale dopo una serie di video che hanno ritratto diverse famiglie di roditori intenti a pasteggiare con i rifiuti intorno al Colosseo. La derattizzazione potenziata dovrebbe essere partita. Ma basta?

topi colosseo roma video
Buste di immondizia (foto da Canva) – romatube.it

Il Colosseo, tornato di recente alla ribalta anche perché per un momento a quanto pare Mark Zuckerberg e Elon Musk avevano in mente di sfidarsi come moderni gladiatori sulla sua sabbia, è di nuovo trend topic ovunque ma stavolta non per la storia della città ma purtroppo per una questione che non è solo del Colosseo: i topi. Topi che a causa del problema della gestione dei rifiuti si stanno moltiplicando a dismisura e pongono diverse questioni non solo di carattere turistico ma sanitario.

Perché non è solo una brutta cartolina farsi una foto con alle spalle l’Anfiteatro Flavio e per sbaglio inquadrare un cassonetto strabordante da cui qualche roditore esce con pezzi di cibo muffito per poi sparire nelle fogne. Si tratta di una questione di salute. I topi infatti, che si riproducono con un ritmo esponenziale, sono portatori di moltissime malattie e quindi sono un problema generale per la città.

I veri signori di Roma, i topi al Colosseo

Da parte del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma dopo i video di denuncia di tanti cittadini e turisti che si sono trovati con i topi in mezzo ai piedi, è arrivata la rassicurazione per l’attivazione di alcuni interventi di derattizzazione potenziata. Ma per quanto il dipartimento possa rassicurare tutti il problema dei topi non può essere affrontato come un’emergenza straordinaria.

topi al colosseo video
Colosseo (foto da Canva) – romatube.it

Perché non è un’emergenza straordinaria. Esattamente come non lo è il problema dei rifiuti che si lega a doppio filo a quello dei roditori cittadini. Ad essere particolarmente adirata per la questione dei topi in città è Simona Baldassarre, assessora alla cultura, pari opportunità e famiglia che ricorda come i cittadini di Roma paghino la tassa sui rifiuti più cara di tutta Italia ma hanno poi “il servizio peggiore del mondo“. Ma quanti topi ci sono effettivamente a Roma? I numeri oscillano tra 7 milioni e 10 milioni.

Come affrontare la questione?

topi roma
Immondizia (foto da Canva) – romatube.it

Di certo Roma non è l’unica città che fa i conti con la presenza di una scomoda fauna cittadina. Altre grandi città come per esempio Parigi hanno da tempo un contenzioso aperto con i topi. Ma affrontare il problema dei topi senza affrontare il problema che permette ai topi di moltiplicarsi non risolverà probabilmente nulla. Ben vengano gli eventuali interventi di derattizzazione ma occorre affrontare tutte quelle situazioni che rendono i topi i veri padroni della città. In primis il problema dei cassonetti strabordanti, della raccolta dei rifiuti che non avviene con regolarità e che porta i cittadini a dimenticare di comportarsi in maniera civile.

Gestione cookie