Il cantante appare irriconoscibile nel video, anche se la voce è distintamente la sua. Tiziano Ferro mostra già le sue doti canore in un programma televisivo che non è nominato. La sua carriera è iniziata precocemente, ma probabilmente all’epoca non si sarebbe aspettato tanto successo di pubblico e di critica. Ormai sono oltre 20 anni che è sulla breccia dell’onda.
La storia di Tiziano Ferro
Non è tanto la storia privata di Tiziano Ferro ad interessare, quanto quella professionale. Nato nel 1980, Tiziano ha conosciuto il successo a soli 20 anni. Ha scalato le classifiche dei singoli più venduti – quando non c’era ancora Spotify – con la canzone Xdono. Il suo aspetto da bravo ragazzo, e la sua voce spiccatamente soul, così come il suo modo di cantare, lo hanno immediatamente reso riconoscibile ed apprezzato dal grande pubblico.
In seguito l’album Rosso Relativo ha mantenuto le promesse precedenti. Con Sere nere, testo da concerto e candele accese, si è anche aggiudicato la fama di paroliere. Oltre ad avere un sound interessante, le sue canzoni hanno dei testi ben fatti e cantautoriali. Di questi tempi non è semplice rimanere in auge per oltre una stagione. Invece quando si parla di musica italiana, ormai Tiziano Ferro è un punto di riferimento. Le sue canzoni sono molto apprezzate anche in America Latina.
Tiziano Ferro, non solo una bella voce
Così come Alex Britti ed altri musicisti italiani, anche per Tiziano Ferro la cantautorialità è un vanto. Non solo saper cantare e suonare bene, ma anche comporre delle liriche accattivanti e profonde. Il singolo “Non me lo so spiegare” gioca interamente sul testo, la musica è un accompagnamento. Il contrario di ciò che normalmente succede nel pop, dove la musica fa da filo conduttore, ed i testi diventano un altro strumento, ma privo di contenuti.
Ha ricevuto durante la sua carriera diversi riconoscimenti per i suoi album sia in Italia che in America Latina, dove ha vissuto per un po’ di tempo. Alcuni suoi brani sono stati utilizzati come colonne sonore di film e serie televisive che hanno avuto parecchio successo di pubblico.
Ha sensibilità per il sociale, ed aderisce a diverse iniziative di beneficenza e solidarietà. Tra i riconoscimenti di maggior spessore che ha ricevuto c’è anche l’Mtv Music Award, nonchè l’italianissimo Festivalbar, ormai di fama pluridecennale.
Il video a 16 anni
Non sappiamo da dove spunti questo video che è stato postato su Instagram. Certo è che senza sapere che si tratta di Tiziano Ferro è davvero difficile riconoscerlo. Anche se appena inizia a cantare diventa tutto più chiaro: è lui. Il suo sorriso è inconfondibile, anche nelle vesti di un adolescente apparentemente insicuro.
Visualizza questo post su Instagram