Test di ammissione ai corsi di laurea per le professioni sanitarie: oggi il via

Le professioni sanitarie negli ultimi anni sono diventate molto ambite. Data la specializione richiesta e la frequenza di laboratori obbligatori, chi vuole laurearsi per entrare a far parte di questo mondo lavorativo deve superare i test di ammissione.

I 37mila posti a disposizione per le facoltà sanitarie

Quando si parla di professioni sanitarie si intende tutti quei mestieri che riguardano il campo ospedaliero e della salute, ad eccezione dei medici. Lì si parla di medicina e chirurgia. Le altre professioni sono considerate di minor prestigio. In realtà svolgono delle funzioni fondamentali al lavoro ospedaliero ad all’assistenza personale. Senza di esse non sarebbe possibile la cura del paziente.

Negli ultimi anni sono molte le persone che vogliono entrare a far parte del settore sanitario. Ed allora sono stati impostati dei corsi di laurea ad hoc. Scienze infermieristiche, OS, fisioterapia riabilitativa e non, logopedia e molto altro. Non è semplice entrare in queste facoltà. È richiesta una selezione all’ingresso in base alla quale si stila una graduatoria. I migliori potranno accedere al percorso di studi. Gli altri dovranno attendere l’anno successivo.

Oggi i quiz

Su territorio nazionale, generalmente le selezioni per le stesse facoltà vengono eseguite nel medesimo giorno. Da una parte per evitare la diffusione delle domande ed avvantaggiare chi avrebbe la selezione nelle date successive alla prima. Dall’altra per far sì che ogni aspirante studente si iscriva ad un solo esame. Quest’anno le richieste sono leggermente diminuite, ma si tratta comunque di un numero alto, che rende ardua la selezione. 61.783 richieste per 37mila posti. Entreranno circa una persona su due.

Ogni ateneo ha delle regole proprie. Si consiglia di leggere attentamente il bando. In generale i cellulari devono essere messi in modalità aereo o chiusi in una busta. Non sono ammessi sul banco d’esame fogli o altro. Ci deve essere il documento d’identità, la ricevuta dell’iscrizione all’esame e, se necessario, una bottiglietta d’acqua.

Nel caso si trasgredisca alle regole si rischia l’invalidazione del compito e l’espulsione dalla prova. L’orologio da polso è ben accetto, basta che non sia smartwatch. La penna è richiesta solo se l’esame è cartaceo. La penna deve essere rigorosamente di colore nero e non blu.

Come si svolgerà l’esame

La prova inizia alle 13 di oggi. I quiz a risposta multipla sono 60, da eseguire in 100 minuti. Sono così suddivise: quattro domande di competenza linguistica, di lettura e di conoscenze acquisite durante gli studi. Cinque domande di ragionamento logico matematico; 23 domande di biologia; 15 di chimica; e per finire 13 di fisica e matematica. Ad ogni risposta corretta verrà assegnato il punteggio di 1,5 punti. Ad ogni risposta sbagliata verranno sottratti 0,4 punti; invece zero è il punteggio per le domande a cui non si è risposto.

Gestione cookie