Rocambolesca fuga dell’uomo che ha tentato un furto nella zona est di Roma, ma è terminata dopo essere rimasto incastrato nell’intercapedine del garage
L’arte della ruberia fluttua spesso tra spettacolare professionismo e ladri da strapazzo. Potrebbe scorrere della tenerezza se si immagina una condotta in stile “banda del buco” (I soliti ignoti, docet). Secondo i dati rilevati, però, sono aumentate, negli ultimi due anni, rapine e furti in appartamento. Non ci vuole molto a trovare una stretta correlazione con i fatti di cronaca e la morsa di una crisi economica che inevitabilmente esaspera gli animi di taluni cittadini.
Certo, come nel business, anche il target dei furti cambia a seconda della domanda e della migliore (quanto variabile) migliore smerciabilità. Si tratta di una singolare economia di mercato che colpisce dai centri storici delle grandi città alle periferie più malfamate. Oggigiorno, la forsennata ricerca di sicurezza ha fatto sì che le case siano più protette che in passato, con allarmi e videocamere collegate direttamente agli smartphone, per controllare in qualsiasi momento lo stato dell’appartamento.
Evitato furto a Due Leoni. Il ladro tenta la fuga dall’intercapedine: arrestato
Non capita di rado, per fortuna, che il ladro venga intercettato e le forze dell’ordine accorranno in sua presenza. Questa situazione di estrema tensione (per il primo, quanto per i secondi) può essere in grado. di partorire scene di fuga a dir poco rocambolesche; quantomeno singolari. Come è successo stamane, all’alba, all’uomo che ha tentato un furto nei garage in zona Due Leoni, nel quadrante est della Capitale. Difficile dire qual era il suo obiettivo.
D’altronde, non si può dare nulla per scontato: è facile prevedere che l’oggetto del colpo fosse una delle auto parcheggiate nel posteggio, ma si può immaginare al corposo arredo che spesso accompagna l’interno di centinaia di garage; oppure qualche pezzo meccanico, derivato da veicoli a due e quattro ruote. De gustibus, insomma: di recente, ad esempio, si è assistito all’arresto di ladri “sportivi”, ladri di biciclette. Ma sta prendendo piede anche il furto di bici elettriche, forse da rivendere a qualche potenziale rider.
Comunque, il ladro si è accorto dell’arrivo dei Carabinieri della stazione di Roma Tor Bella Monaca e da lì è iniziato l’inseguimento. I Carabinieri non sono stati contattati dagli abitanti, bensì una volante stava transitando in via Giarratana, notando un grosso pezzo di legno inserito per lasciare aperta la serranda danneggiata dall’uomo. Da lì, è partita la verifica e il ladro ha tentato la fuga tramite l’intercapedine del garage stesso. Nulla da fare: l’uomo è stato prontamente arrestato.