Uno strumento che viene utilizzato sempre più spesso nella sessione di fitness è la cosiddetta spiky ball, qualcosa che assomiglia molto da vicino ai giochini dei gatti ma che in realtà è uno strumento indispensabile
Una buona sessione di allenamento deve necessariamente comprendere tutta una serie di fasi che devono andare dal riscaldamento all’attività a intensità massima, alla fase di recupero e di riposo. Allenarsi troppo, troppo spesso e con troppa intensità ha solo effetti deleteri. Nella sessione di allenamento è quindi indispensabile prevedere anche un momento a bassa intensità e un altro momento in cui invece dedicarsi ai muscoli coccolandoli il più possibile. La coccola più utile è ovviamente quella dei massaggi. Se però non sai come stimolare la circolazione delle gambe quello di cui hai bisogno è proprio una spiky ball.
Disponibili in diverse misure e anche non direttamente sotto forma di sfera che rotola, questi strumenti per il fitness aiutano nello stimolare la circolazione superficiale. Si tratta quindi di un oggetto che puoi utilizzare per massaggiare le cosce, i polpacci o addirittura lavorare sulla circolazione totale utilizzandolo sotto la pianta dei piedi. La presenza delle punte morbide in plastica fornisce proprio quell’azione di stimolo agli strati dell’epidermide, anche quelli più profondi, e così facendo aiuta a drenare i liquidi, a defaticare le gambe e a riportare il sangue in circolo con un po’ più di vigore. Se stai però pensando che questo attrezzo serva solo quando si sta fermi in realtà ti sbagli perché ci sono molte altre cose che puoi fare con una spiky ball.
Come qualunque altro attrezzo la spiky ball deve essere considerata all’interno della routine di allenamento. Ovviamente gli esercizi con questo strumento non sono ad alta intensità ma non per questo non sono utili. Se per esempio vuoi lavorare a partire dalla pianta dei piedi quello che puoi fare è metterti seduto e posizionare la spiky ball sotto la pianta di uno dei due piedi, rigorosamente senza indossare le scarpe da ginnastica. Con un movimento ritmico costringi la palla a rotolare muovendo il piede avanti e indietro e applicando una leggera pressione. In questo modo avrai un massaggio plantare a casa. Un’alternativa per avere un massaggio un po’ più potente è quello di eseguire l’esercizio in piedi. Se vuoi invece massaggiare le gambe puoi effettuare lo stesso esercizio sedendoti per terra e allungando le gambe davanti a te. Posizione la spiky ball prima sotto la zona del polpaccio e lentamente muovi la gamba avanti e indietro in modo tale che l’attrezzo esegua lo stesso massaggio plantare ma ai muscoli della gamba. Terza posizione quella sotto la zona della coscia e poi dei glutei. Questa parte dell’esercizio può essere effettuata da seduti per terra o da sdraiati a seconda di qual è il tuo grado di mobilità. Per massaggiare i muscoli in tutte le loro posizioni ovviamente puoi anche girarti a pancia in sotto oppure utilizzare la palla con le mani semplicemente come se stessi massaggiando i muscoli, sempre con un movimento dall’alto verso il basso e viceversa.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…