Sparito annunciando il suicidio, viene rintracciato dopo 10 anni in Grecia, dopo un passo falso dell’uomo

Ha finto il suicidio, la famiglia ha creduto che avesse preparato anche il modo di far sparire il corpo. Inquirenti e “Chi l’ha visto?” lo rintracciano

Difficile ipotizzare i sentimenti contrastanti di una famiglia che da 10 anni lo credeva morto. Difficile altresì comprendere come evolverà la vicenda. Di sicuro occorrerà chiarire i motivi che hanno spinto l’uomo in questione a far perdere, illo tempore, le sue tracce. Anche questi curiosi esiti caratterizzano le inchieste dello storico programma tv “Chi l’ha visto?“,  ininterrottamente in onda da 34 anni sui canali Rai, e che ha avuto il merito non soltanto di risolvere alcuni irrisolti casi di sparizione, ma anche a raccogliere importanti indizi che hanno condotto alla riapertura di talune spinosissime vicende di cronaca nera.

La forza e la chiave del format restano il telefono e l’anonimato dei testimoni che decidono di contribuire rammentando qualche dettaglio nel contesto della sparizione di una persona, sia un adulto o un bambino. Talvolta, questo mix di ulteriori indizi hanno condotto alla quadra nelle indagini degli inquirenti, indirizzandoli rapidamente a straordinari ritrovamenti. E così anche la navigata giornalista Federica Sciarelli, alla conduzione del programma dal 2004, ha potuto sorprendersi di fronte a questa inattesa risoluzione di un caso.

Annuncia il suicidio, ma dopo 10 anni si scopre che si trova in Grecia

La storia è quella di un uomo, Adamo Guerra, allora 45enne di Imola. Nel 2013, prima di far sparire completamente le sue tracce, scrive una lettera indirizzata ai genitori con la quale il suo suicidio: «Ciao mamma e papà, non avrei mai voluto farvi del male, ma purtroppo è andata sempre male e adesso è arrivato il momento di farla finita. Cercherò di fare bene almeno quest’ultimo passo, per risparmiarvi almeno il dolore del funerale. Mi raccomando solo una cosa, la più importante: date una mano a Raffaella e alle bambine. Io non ci sono riuscito fino in fondo e restano ancora alcuni anni difficili».

Lascia una moglie, Raffaella, e le sue tre bambine, appunto. Si è allontanato da casa col suo suv nero, poi più niente. Pochi giorni dopo, i Carabinieri hanno ritrovato altre lettere indirizzate alla moglie e hanno scoperto l’uomo si è imbarcato dal porto di Ancona, su una nave per Patrasso. Ma ancora non è abbastanza per pensarla diversamente. La moglie, infatti, ha ipotizzato che si fosse buttato giù dalla nave per motivi legati a debiti.

Fino ad oggi, quando a 10 anni dalla scomparsa, il programma indaga partendo dalle novità rivelate nel 2022 dall’avvocato dell’ex moglie: è stato rintracciato; è vivo e si trova in Grecia. Si è arrivati all’identificazione dopo che l’uomo si è registrato all’Aire come cittadino italiano residente in Grecia nel febbraio 2022. “Chi l’ha visto?” ha confermato l’identità dell’uomo. Ma per Raffaella, Amedeo Guerra non più né un marito né un padre.

 

Gestione cookie