Sta impazzando sui social quello che sembra il trucchetto definitivo per eliminare tutte le pieghe dalle lenzuola dei letti. Ma si tratta di qualcosa che funziona davvero e che andrebbe provato oppure meglio lasciar stare?
Un trucco per lenzuola del letto che funziona?
Sui social, in particolare su Instagram si stanno moltiplicando i video di persone che, citandosi tra loro, stanno spargendo su internet un consiglio che dovrebbe servire ad avere sempre le lenzuola nel letto stirate anche dopo che sono state utilizzate. Chi ama avere casa in ordine di certo farebbe di tutto pur di avere il letto immacolato. Una soluzione è ovviamente quella di stirare tutto con assoluta attenzione. Un altro consiglio è quello di evitare di lasciare le lenzuola per troppo tempo sullo stendino dopo che si sono asciugate perché questo contribuisce a creare delle grinze che poi diventano difficili da eliminare con il ferro da stiro. E poi circola questo consiglio secondo cui con una mistura di acqua e ammorbidente spruzzata sulle lenzuola accarezzate poi semplicemente con una mano si ottiene un effetto identico a quello del ferro da stiro caldo. Se hai intenzione di sperimentare questo consiglio tieni presente però che ci sono tutta una serie di effetti collaterali che non andrebbero sottovalutati perché ne va della salute.
Perché sarebbe meglio evitare
Il trucco che sembra assolutamente una magia e che consentirebbe di avere le lenzuola del letto lisce come se qualcuno le avesse appena stirate con tanta cura e tanto amore fa affidamento sulla funzione dell’ammorbidente sui tessuti e sul fatto che, nel momento in cui un tessuto entra in contatto con una quantità minima di acqua, le fibre del tessuto possono essere maneggiate e quindi anche appiattite eliminando le pieghe. È quello che succede quando si usa il vapore con il ferro da stiro. Ma il problema di utilizzare una mistura di acqua e ammorbidente è che l’umidità che si accumula sulle lenzuola passa poi sul materasso andando così a favorire la creazione di un ambiente in cui possono proliferare gli acari. Qualcosa che nessuno vorrebbe e soprattutto che può portare a reazioni allergiche importanti nei soggetti predisposti. Ma anche togliendo dall’equazione l’eventuale allergia da acari c’è da tenere presente che staresti spruzzando sul letto un prodotto che è sì pensato per i tessuti ma per i tessuti quando questi si trovano ancora all’interno della lavatrice dove poi un ultimo giro d’acqua elimina buona parte delle sostanze che possono provocare a loro volta eritemi e reazioni allergiche. E infatti tra i molti commenti che si trovano sotto ai video ci sono anche quelli di chi ha provato questo trucco e c’è chi dichiara, per esempio, di essersi ritrovato poi con gli occhi gonfi e che prudevano o di avere sviluppato una forma di eritema.