Diverse inchieste si sono focalizzate sull’indagine dell’origine dei prodotti del discount. Chi fabbrica i prodotti Lidl o Eurospin?
Da quando i discount hanno preso piede anche nel nostro Paese diversi blog e riviste hanno iniziato a cercare di stendere una classifica dei migliori, almeno come rapporto qualità prezzo. E senza dubbio Lidl ed Eurospin sono considerati tra i migliori. Qual è la caratteristica del discount che consente di comprare un alimento ad un prezzo inferiore? Semplicemente il no logo. Le multinazionali note come la Nestlé, la Parmalat, Barilla o Mulino Bianco, per continuare ad avere visibilità e stare al passo con i competitors, devono investire molto denaro in pubblicità. Mentre i marchi del discount non spendono nulla in spot televisivi o Internet.
Riescono ad esaurire le loro scorte semplicemente con la loro presenza nei discount noti. Grazie anche al loro prezzo minore. Che non necessariamente rappresenta qualità minore. Come accennato, il costo finale che ricade sulle spalle del consumatore può essere più basso semplicemente perché le spese per l’azienda sono inferiori, evitando tutto il settore marketing. Tuttavia la questione non finisce qui.
Tanto per cominciare spesso e volentieri il prezzo degli alimenti discount è inferiore. Ma non è detto che lo sia anche la qualità. Molte volte le aziende di cui non conosciamo il nome sono semplicemente la versione no logo delle multinazionali, che non ci mettono il marchio ma beneficiano degli introiti. E spesso i prodotti sono confezionati negli stessi stabilimenti industriali.
In questo caso, dato che non si può dare credito ad un logo che non si conosce, ci si deve affidare alla catena di discount cui si è soliti acquistare, e di cui si ha completa fiducia. Difatti, anche se i prodotti no logo dei discount sono prodotti negli stessi stabilimenti industriali di quelli delle multinazionali certificate, non è detto che la ricetta sia la stessa. Infatti possono scegliere di inserire più o meno ripieno, o di inserire il tanto inviso olio di palma, senza dubbio più economico.
Lidl è tra i discount più apprezzati. Sia per la vastità dell’offerta, che arriva addirittura agli elettrodomestici, che per la qualità dei suoi prodotti. Forse molte persone non sapranno che i gelati Lidl a marchio “gelatelli”, con azienda Eskim, in realtà altro non sono che sottoprodotti della Algida. Così come i biscotti Realforno sono prodotti dalla Balocco e il riso Robigna dalla Scotti. E questa è solo la punta dell’iceberg, la lista è lunga.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…