La fine dell’estate porta con sé un cambio nella dieta, e anche negli alimenti che sono presenti nel frigo. Si deve stare attenti a non eccedere con le calorie ed a scegliere prodotti a Km zero. La stagionalità del cibo è una delle garanzie di un’alimentazione sana, oltre che rispettosa dei cicli naturali. Cosa acquistare in questo periodo.
Settembre e la fine dell’estate. Cosa mangiare
Il mese di settembre è senza dubbio quello che determina la fine dell’estate. Anche se da calendario fino al 21 del mese continua la stagione, in realtà la vita di chiunque è nuovamente inserita nel pieno dell’anno, scolastico o lavorativo che sia. Anche l’accorciarsi delle giornate non aiuta a sentirsi ancora nel mese caldo per antonomasia.
Ma non si deve disperare. Settembre ci regala tante primizie autunnali davvero gustose, e la coda dei cibi estivi. Inoltre con lo scendere delle temperature si può avere maggiormente voglia di piatti caldi e di mettersi ai fornelli, cosa che con il caldo eccessivo del mese di agosto finisce nel dimenticatoio. Per cui è importante sapere cosa acquistare, ed anche dove. La differenza tra un prodotto e l’altro può essere abissale, sia in termini economici, che nel gusto e nelle proprietà nutritive.
Gli alimenti di settembre: regime alimentare e Km zero
Sono due le accortezze che si devono iniziare ad avere a settembre. Innanzitutto l’assenza di caldo fa tornare il desiderio di consumare cibi più grassi e calorici. Va bene, ma con moderazione. La spesa deve prediligere frutta e verdura, carne bianca e pesce. Per quanto riguarda le novità della stagione settembre è il momento dei fichi e dell’uva da pasto.
Le primizie arrivano proprio ora. Per quanto riguarda le verdure si possono iniziare a trovare i primi funghi e la zucca, alimento che ci accompagnerà per tutto l’autunno. Non si devono perdere le ultime scie estive, con la possibilità di acquistare le ultime susine e pesche. In ogni caso è preferibile acquistare i prodotti a Km zero, di modo da foraggiare l’economia locale ed assicurarsi prodotti più freschi e dotati di tutte le loro proprietà nutritive.
Inoltre il mese di settembre è quello del cambio stagione. Per cui è bene mettersi al riparo dai primi raffreddori stagionali. Se dopo l’estate si fa un carico di prodotti naturali che possano migliorare il lavoro del sistema immunitario, diminuisce la probabilità di raffreddarsi. Per cui nel frigo non devono mancare agrumi, quale il limone, lo zenzero, per fare degli infusi, e la pappa reale. Quando arriveranno arance e mandarini si potrà fare una bella scorta di vitamina C, la vitamina per antonomasia che aiuta a sconfiggere i malesseri stagionali e da raffreddamento.