Numeri da capogiro: il primo in classifica sfiora i 10 milioni netti annui. Ecco chi rientra nella top ten degli stipendi più alti nella nostra Serie A.
“Soldi, soldi, soldi, tanti soldi” cantava Betty Curtis nell’ormai lontano 1990. In quegli anni non si poteva nemmeno lontanamente immaginare come potesse mutare lo scenario economico finanziario legato al calcio. Nella finestra di calciomercato estiva appena conclusasi, ciò che ha fatto più discutere è stato l’ingresso a piè pari dell’Arabia Saudita nel mercato europeo. Basti pensare che a Kylian Mbappè, il calciatore più di prospettiva nel panorama europeo insieme ad Haaland, è stato offerto un contratto dalla nazione medio-orientale di circa 700 milioni all’anno.
A confronto gli stipendi di Serie A potrebbero sembrare una sciocchezza ma in linea con il pensiero collettivo non sono poi così bassi. Chi guadagna di più nel massimo campionato nostrano? Andiamo a scoprire insieme la top 10 degli stipendi più alti percepiti dai vari calciatori.
Serie A, la top ten degli stipendi più alti: chi sono i più pagati
Il decimo posto di questa classifica risulta un ex aequo tra due giocatori dell’Inter, ossia De Vrij e Mkhitaryan. L’olandese e l’armeno percepiscono 3,8 milioni di euro netti a stagione. Al nono posto troviamo invece una mole infinita di calciatori: Immobile, N’Dicka, Danilo, Luis Alberto, Pulisic, Bennacer, Theo Hernandez, Chukwueze e Loftus-Cheek. I nove professionisti appena elencati hanno in comune lo stipendio, ovvero 4 milioni di euro netti a stagione.
Anche l’ottavo posto vede diversi calciatori smezzarsi la posizione. Dybala, Paredes, Abraham, Barella e Osimhen guadagnano 4,5 milioni annui netti. Continuiamo a salire. Settimo posto occupato da Leao, Pavard, Chiesa e Bremer. Il loro salario annuale è di 5 milioni annui. Il sesto posto è in esclusiva per Bastoni dell’Inter: 5,5 milioni ogni 12 mesi.
L’atmosfera si scalda visto che giungiamo verso le posizioni più ambite di questa classifica. Il quinto posto viene diviso tra il tanto criticato Alex Sandro, il neo-acquisto Thuram ed il capo-cannoniere attuale della Serie A, Lautaro Martinez: le società versano nei loro conti bancari 6 milioni di euro netti all’anno. Il quarto posto è dell’unico portiere presente in questa classifica, ovvero Szczesny. Il polacco percepisce 6,5 milioni di euro a stagione. Medaglia di bronzo per due juventini, Rabiot e Vlahovic. Il francese ed il serbo guadagnano 7 milioni di euro netti annui. Il secondo posto è di proprietà di un trasferimento da poco verificatosi: Romelu Lukaku. Il belga sottrae alle casse della Roma 7,5 milioni di euro netti per 12 mesi. Il gradino più alto del podio è occupato da un giocatore che vede il campo con il binocolo da ormai molto tempo, Paul Pogba. L’ex Manchester United è il giocatore più pagato della Serie A con uno stipendio annuo di 8 milioni di euro netti.