Secondo un nuovo studio pubblicato di recente ci sono collegamenti tra salute e igiene orale e stress e quindi se sei stressato forse è il caso di prenotare una visita dal dentista
La salute è una questione globale
La salute del corpo è legata a doppio filo alla salute della mente e la verità è che il collegamento avviene in entrambi i sensi. La salute della mente passa anche dalla salute del corpo. Se ti trovi a sentirti sopraffatto dagli impegni e quindi sei stressato dalla tua vita quotidiana è probabile notare ripercussioni sulla salute generale del tuo organismo ma una delle spie che non dovresti mai sottovalutare è la salute del cavo orale. Perché grandi livelli di stress fisico portano ad una diminuzione delle capacità del corpo di difendersi dalle malattie e dagli attacchi esterni dei vari agenti patogeni che in ogni momento ci circondano.
Un corpo stressato, e che quindi produce quantità anomale di alcuni ormoni piuttosto che altri, è un corpo sbilanciato ed è quindi un corpo più soggetto anche a diverse forme di infiammazione. Tra i problemi più ricorrenti ci sono per esempio quelli alle articolazioni e alla testa, perché lo stress provoca anche irrigidimento dei muscoli e problemi alla pressione sanguigna. Ma c’è un nuovo studio che invece lega lo stress anche alla salute del cavo orale. Alcune ripercussioni di elevati livelli di stress si trovano proprio sui denti e sulle gengive.
Perché se sei stressato ne risentono i denti
Un modo eclatante in cui è possibile notare che nel momento in cui sei stressato ne risente anche la bocca è il caso in cui di notte, mentre cerchi di dormire, digrigni i denti. Il problema del bruxismo e quello che provoca al cavo orale è una prima indicazione che c’è qualcosa da fare sia a livello psicologico sia fisico. Ma, come accennato prima, lo stress influisce anche sulla tenuta del sistema immunitario ed è per questo che quando sei più stressato è più facile che gli agenti patogeni come i batteri che naturalmente si trovano in bocca prendano il sopravvento, provocando carie e alito cattivo.
Da ultimo prova a controllare se non soffri di secchezza delle fauci. Potrebbe sembrare un problema di poco conto sentire che in bocca c’è poca saliva ma in realtà la saliva è il primo modo in cui il corpo si difende dai batteri che si trovano nel cavo orale. È per questo motivo anche che, per esempio, chi dorme a bocca aperta e respira dalla bocca ha più probabilità di sviluppare carie e problemi dentali: se la saliva si asciuga e non viene rimpiazzata da liquido nuovo lascia spazio ai batteri.