Scuola e università: tutte le agevolazioni per studenti e famiglie

Esistono delle agevolazioni che permettono di risparmiare sulle spese effettuate dagli studenti che a breve torneranno tra i banchi: i bonus a disposizione.

 

Scuola, le agevolazioni per gli studenti

Il rientro a scuola è previsto in questi giorni e la spesa che ogni famiglia dovrà sostenere è di circa 1.200 euro a studente. Tra spese di libri e affitti per gli universitari, le cifre che si possono raggiungere sono da capogiro e non tutti possono sostenerle. Preme più che mai, dunque, in questo periodo, cercare di risparmiare. Scopriamo come fare e quali sono i bonus e le agevolazione per gli studenti e le famiglie.

È possibile, ad esempio, acquistare libri di testo usato, sono tanti i siti online che permettono di risparmiare fino al 20%. In tal senso è possibile usufruire del “bonus libri scuola 2023-2024”. Si tratta di un contributo che può essere erogato non solo in denaro, ma anche tramite rimborso o voucher. Possono usufruirne gli studenti di scuole superiori e medie. Per gli studenti universitari fuori sede c’è la possibilità di detrarre le spese per l’affitto, con il modello 730/2023.

Il limite della detrazione può essere riconosciuta entro il limite di spesa di 2.633 euro, si possono recuperare fino a 500 euro. Il bonus trasporti è stato confermato anche quest’anno, ad usufruirne studenti e docenti che hanno un reddito inferiore a 20mila euro, nello specifico verrà fornito un contributo per poter acquistare l’abbonamento a mezzi di trasporto pubblici: la cifra è pari a 60 euro.

Borse di studio e bonus cultura 

Le famiglie, inoltre, possono usufruire del bonus cultura, si tratta della misura indirizzata ai giovani che compiono 18 anni, erogata attraverso un voucher di 500 euro. Per quanto riguarda gli universitari, c’è la possibilità di usufruire del “Bonus università”, si può ottenere l’esonero totale del pagamento del contributo per l’iscrizione con Isee che non deve superare i 22.000 euro.

Inoltre, c’è la possibilità dell’esonero parziale, in questi casi l’Isee dovrà essere superiore ai 22.000 ma a patto che non superi i 30.000 euro. Le tradizionali borse di studio vengono offerte dalle scuole e dalle università. Le scuole stanno per ricominciare, questo il calendario per quanto riguarda la riapertura nel Lazio.

Gestione cookie