Scuola%2C+il+via+a+settembre%3A+spese+per+1200+euro+a+studente
romatubeit
/scuola-settembre-spese-studente/amp/
Stile di vita

Scuola, il via a settembre: spese per 1200 euro a studente

Published by
Valeria Poropat

Quanto arriverà a costare l’inizio della scuola quest’anno? E quali sono le spese da mettere in elenco? Ecco i calcoli di Assoutenti

Scuola (foito da Canva) – romatube.it

Quando le vacanze stanno per finire è il momento in cui i genitori iniziano a pensare al nuovo anno scolastico. Di solito a settembre sì comincia con almeno un diario nuovo, anche se questo oggetto soprattutto a partire dalla scuola media viene sempre più sostituito dalle notifiche delle app che le scuole utilizzano per monitorare e comunicare con i genitori l’attività che si fa in classe, con una serie di penne e matite nuove di zecca in un astuccio altrettanto nuovo e il tutto è contornato da libri e quaderni e in alcuni casi anche dallo zaino.

Se per esempio infatti si passa dalla scuola media al liceo è facile che ci sia necessità di più spazio per i libri come pure se il passaggio è dalla scuola dell’infanzia alla primaria. Ma quanto può arrivare a costare il corredo completo di uno studente? E soprattutto, come si può risparmiare?

Spese e scuola, i calcoli per ciascuno studente fatti da Assoutenti

Gli aumenti che stanno rendendo la vita molto più complicata a tantissime famiglie e cittadini italiani toccheranno anche la scuola. Il materiale scolastico e i libri stanno infatti subendo e hanno già subito alcuni rincari. In particolare per i libri, questi sono i calcoli fatti da Assoutenti, gli aumenti sono di circa il 10% il che significa una spesa che aumenta di almeno 45 euro. Stando poi ai calcoli fatti da Assoutenti per una prima media si spendono circa 300 euro mentre per un primo anno delle superiori si può arrivare anche a 600 euro e più.

Libri di scuola (foito da Canva) – romatube.it

La variazione di spesa è dovuta alla presenza di alcuni testi che per esempio sono importanti alle superiori come i vocabolari. Ma anche il materiale scolastico di consumo e l’attrezzatura di base come gli astucci e gli zaini hanno subito ritocchi ai cartellini dei prezzi e contribuiscono a fare lievitare la spesa generale per le famiglie. Da parte di Assoutenti arriva quindi un appello affinché ci sia da parte del governo un aiuto per creare dei kit a prezzo calmierato adottando allo stesso tempo anche un controllo sulle scuole e sui prezzi dei libri di testo. Per i libri, infatti, esistono dei limiti di spesa che però non sempre vengono rispettati.

Come cercare di risparmiare sulle spese della scuola

In classe (foito da Canva) – romatube.it

Un primo consiglio per risparmiare nel momento in cui occorre comunque acquistare un corredo nuovo per la scuola è quello di cercare di evitare di acquistare prodotti solo in base alla pubblicità. Ed è bene parlare con i propri figli e spiegare loro che la differenza di prezzo tra uno zaino ed un altro oppure tra un astuccio ed un altro è data il più delle volte solo dalla pubblicità ma che lo zaino, il diario, l’astuccio o i quaderni che non finiscono in televisione sono equivalenti e funzionano nello stesso identico modo. Per quello che riguarda i libri è poi sempre bene, se si vuole risparmiare, cercare nell’usato limitando l’acquisto di libri nuovi solo a quelli che non è possibile reperire in buone condizioni e ai vocabolari, che sono comunque uno strumento di conoscenza che non dovrebbe mai mancare.

Valeria Poropat

Valeria è nata e cresciuta a Roma. Laureata in Traduzione ha una passione soprattutto per gli eventi e il bello della città

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

1 anno ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

1 anno ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

1 anno ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

1 anno ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

1 anno ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

1 anno ago