Nonostante una partenza non proprio pessima, la società della Salernitana sta ragionando sul futuro di Paulo Sosa. L’allenatore portoghese infatti sembrerebbe in bilico per un possibile esonero a campionato appena iniziato. Se ciò dovesse verificarsi, ecco quali sono i possibili sostituti in panchina.
Salernitana: esonero per Paulo Sosa?
Era partito bene il tecnico della Salernitana in questa nuova stagione di Serie A. Un pareggio contro la Roma ed un’altra X contro l’Udinese avevano fornito ai tifosi buone prospettive per una salvezza tranquilla. Nei due match successivi però, il buio totale: prima una sconfitta per 2-0 sul campo del Lecce. Poi, un’altra debacle, questa volta in casa, per 3-0 contro il Torino. Il complessivo parla chiaro: 3 gol fatti ed 8 subiti in 4 partite sono uno score da rimodellare il prima possibile.
Attualmente i Granata del Sud si trovano penultimi in classifica a due punti, al pari del Cagliari. Sotto di loro c’è solamente l’Empoli ma era difficile fare meno di zero punti, cosa che ha portato Zanetti al primo esonero in Serie A. Leggendo la formazione della squadra campana, possiamo notare che i nomi ci sono. Si è solamente inceppato qualcosa nei meccanismo di gioco. Paulo Sosa dunque o sbloccherà questo ingranaggio oppure l’esonero potrebbe verificarsi nel giro di pochissimo tempo.
I possibili sostituti
Se la prima salvezza è arrivata in modo rocambolesco mentre la seconda è giunta con un paio di giornate d’anticipo, la società della Salernitana quest’anno mira ad arrivare ai fatidici 40 punti in molto meno tempo. In tutto questo, bisogna ancora risolvere del tutto la grana Dia che da settimana incombe sulla dirigenza. Ma chi potrebbe sostituire Paulo Sosa qualora la Salernitana decidesse di esentarlo dall’incarico?
I nomi che circolano, come riportato dai colleghi di stopandgol.net, sono principalmente due. Il primo identikit bisogna rintracciarlo in alto, al di là delle nuvole. Parliamo infatti dell’aeroplanino Vincenzo Montella, ex attaccante della Roma ed ex allenatore del Milan e della Fiorentina tra le altre. Nelle ultime ore però, il quarantanovenne starebbe intrecciando i rapporti con la nazionale della Turchia per un suo possibile approdo in panchina. Arrivare al secondo nome invece sarebbe nettamente più semplice, vista l’assenza di concorrenza. Gennaro Gattuso è attualmente svincolato ed alla ricerca di una squadra dopo la parentesi non troppo fortunata con il Valencia. L’ex Milan avrebbe grandissima voglia di tornare in Italia e la Salernitana potrebbe essere l’ambito giusto per rilanciarsi nel mondo dei tecnici.