Chi l’ha detto che con l’arrivo del mese di settembre sono finite le sagre nella regione Lazio? Il mese è ricco di eventi che ti faranno assaggiare prodotti tipici e trovare esperienze nuove
Quando si va in vacanza in estate spesso si cercano anche le sagre per poter passare un pomeriggio o una sera diversa dal solito e di solito c’è la convinzione che arrivato il rientro a casa e al proprio lavoro le sagre in realtà finiscano. Ma non è così. Perché ci sono moltissimi eventi nelle varie province del Lazio che si svolgono proprio quando la temperatura scende appena un po’.
Lo scorso fine settimana c’è stata la molto conosciuta Sagra della Porchetta di Ariccia come pure la Sagra della Fagiolina di Arsoli, a due passi da Roma. Ma se hai voglia di girare un po’ preparati perché ci sono cibi da assaggiare, vini da degustare e posti incantevoli tutti da scoprire. Perché una delle particolarità delle sagre è che molto spesso si svolgono all’interno dei centri storici di piccoli borghi che sono degli scrigni di architettura che vale la pena visitare a prescindere dallo stimolo della fame. Ecco le sagre da non perdere nei prossimi giorni.
Sagre di settembre nel Lazio, borghi da scoprire
Non si può non cominciare, se si tratta di sagre del mese di settembre nel Lazio, senza nominare quella che ogni anno si svolge in tre fine settimana di settembre a Rocca Priora e che ha come oggetto il fungo porcino, declinato in ogni sua possibile variante gastronomica. Gli appuntamenti sono quindi per i giorni 8, 9 e 10 settembre e poi per il 15,16 e 17 settembre prossimi.
Il 10 settembre in provincia di Viterbo a Civita di Bagnoregio c’è invece il Palio della Tonna mentre se vuoi continuare ad assaggiare altri funghi porcini anche il comune di Lariano organizza la sua festa del fungo prevista tra il 7 e il 24 di settembre. A Ciampino tra l’8 e il 10 settembre c’è invece la Festa del Cipollaro mentre a Castelnuovo di Porto dal 15 al 17 settembre puoi pranzare o cenare con gli gnocchi.
Non solo sagre, il festival da seguire nella regione
Se vuoi qualche luogo da visitare senza per forza che ci sia qualcosa da mangiare di tipico ti segnaliamo che tra il 9 e l’11 settembre c’è il Palio della Stella presso Sacrofano in provincia di Roma, mentre nella zona di Testa di Lepre a Fiumicino c’è il Palio dei Fontanili. Un’altra segnalazione che non si può non fare è l’esperienza di Borgo diVino a Nemi che si svolge di nuovo tra l’8 e il 10 settembre prossimi in una cornice, quella del borgo di Nemi, che affaccia sul lago omonimo e che è assolutamente da non perdere anche solo per una passeggiata nella storia.