Al via la Ryder Cup di Roma, nel campo da golf di Guidonia: intensificati i controlli per tutelare cittadini e turisti in visita nella Capitale.
Tutto pronto per la Ryder Cup di Roma, dal 19 al 1 ottobre 2023
Da ieri, lunedì 25, si è dato ufficialmente il via all’apertura della Ryder Cup nel campo di golf di Marco Simone, una frazione del Comune di Guidonia, alle porte di Roma. Ieri, turisti provenienti da tutto il mondo sono giunti nella Capitale per ammirare un evento sportivo di grande rilievo. La Ryder Cup è soltanto la terza volta che si svolge in Europa, dopo l’edizione del 1997 tenutasi in Spagna, e quella del 2018, avvenuta in Francia.
Un evento importante e molto seguito. Roma, per far fronte agli arrivi dei turisti, ha intensificato i controlli, su bus e metropolitane, per evitare borseggi. La Cerimonia di apertura si terrà giovedì 28, ma già da ieri hanno preso inizio gli appuntamenti legati a quello che in tanti considerano l’evento sportivo dell’anno. La Ryder Cup è stata fortemente voluta dal Comune di Roma, il quale aveva chiesto l’assegnazione nel 2015.
Nel suggestivo Marco Simone Golf & Country Club, della superficie di 150 ettari, i più grandi golfisti al mondo si sfideranno. In scena anche gli azzurri Edoardo e Francesco Molinari, i fratelli vice capitani del team europeo. I biglietti sono andati a ruba e gli alberghi nelle vicinanze si sono riempiti (Info e biglietti, ne parliamo in questo articolo). Sono attese oltre 50 mila persone al giorno.
La lunga settimana del golf ha preso il via
Anche se la Cerimonia di apertura è prevista per giovedì, con la prima gara venerdì 29, da ieri mattina è iniziata la lunga settimana della Ryder Cup 2023, con una serie di appuntamenti preliminari. Tra conferenze stampa, presentazione del campo da golf e dei team in gioco, si prospetta un evento memorabile. Tra l’altro, nel programma preliminare è prevista anche la foto delle squadre sulla scalinata di Trinità dei Monti.
Ma non solo, perché dopo la foto a Pizza di Spagna, le quadra saranno scortate alle Terme di Caracalla, per la cena di gala. Infine, non bisogna dimenticare l’avvio della Junior Ryder Cup, che ha preso il via ieri, a Sutri. In totale, in solo sette giorni, sono attesi circa 250 mila spettatori, e dirette da 170 paesi nel mondo. Gli spettatori collegati, invece, dovrebbero essere quasi un miliardo. Le TV Italiane che riprenderanno in diretta le partire sono RAI e Sky.
L’impatto della Ryder Cup ha inciso profondamente sulla mobilità romana. Con i soldi stanziati per l’evento, ad esempio, è stata ricostruita e riprogettata la rotatoria della Centrale del Latte, che divide via Nomentana, Sant’Alessandro e la Palombarese. Intensificati anche i treni della metro e i bus. Per raggiungere il circolo di golf, si potrà ricorrere anche i taxi, dopo la firma di Gualtieri per l’estensione del servizio taxi da Roma centro fino a Guidonia.