La Roma ha chiuso gli ingaggi dei suoi calciatori aumentano le quote rispetto alla stagione 2022/2023: cifre da capogiro per Dybala e Lukaku.
Rispetto alla scorsa stagione, il club giallorosso ha inaugurato il Campionato 2023/2024 con un deciso incremento dei monte ingaggi. La sessione estiva del calciomercato si è conclusa con diversi affari. Prima di tutto, l’acquisto di tre giocatori a titolo definitivo: Ndicka, Aouar e Paredes; dunque, quattro prestiti: Lukaku, Azmoun, Sanches e Kristensen.
Inoltre, la Roma ha portato a termine quattro cessioni: Ibanez, Matic, Reynolds e Vilar. Ma le operazioni effettuate questa estate non terminano qui, perché c’è stato il rinnovo del contratto con Smalling, la conclusione dei prestiti di Camara e Wijnaldum e altre cessioni per via di contratti scaduti. Le operazioni del calciomercato 2023/2024, hanno generato un monte ingaggi da capogiro, ma quali sono le cifre?
Le cifre dei calciatori: la Roma conclude il calciomercato con ingaggi sbalorditivi, in particolare Lukaku e Dybala
Le cifre sono state analizzate e riportate da Calcio e Finanza, riprendendo le prime stime fornite da La Gazzetta dello Sport. In base alle cifre della stagione passata, i nuovi contratti e le indiscrezioni da parte della stampa specializzata, si è giunti alla classifica degli ingaggi del club giallorosso per la stagione 2023/2024.
Gli stipendi riportati sono netti, mentre per i calciatori provenienti dall’estero, e quindi con residenza fiscale fuori dall’Italia, almeno nei due anni trascorsi, è stato applicato il calcolo basato sugli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita. Per i calciatori arrivati dopo il 2 luglio, invece, sono stati tenuti in considerazione gli sgravi applicati solamente per il 2024, per metà stagione.
La classifica degli stipendi percepiti dai calciatori della Roma
Per la stagione 2022/2023, la società giallorossa aveva affrontato una spesa totale di 55,9 milioni di euro, solo per quanto riguardava gli ingaggi netti, al lordo erano circa 88,3 milioni di euro. Per la stagione 2023/2024, invece, le cifre sono aumentate, arrivando a superare i 68 milioni di euro netti, ossia 104,7 milioni di euro lordi. Un aumento di spesa di 16 milioni, pari al 18%.
La classifica dei giocatori più pagati della rosa è la seguente:
- Lukaku, 7,5 milioni di euro netti
- Dybala, Paredes e Abraham, 4,5 milioni di euro netti
- Ndicka, 4 milioni di euro
- Sanches, 3,6 milioni
- Pellegrini, Smalling, 3,5 milioni
- Spinazzola, Rui Patricio, Aouar, con 3 milioni di euro
- Llorente, 2,7 milioni
- El Shaarawy, 2,5 milioni
- Belotti, 2,4 milioni
- Karsdorp, 2,2 milioni
- Mancini, Kristense, Celic, 2 milioni
- Kumbulla, Cristante, 1,8 milioni
- Azmoun, 1,7 milioni
- Svilar, 1 milioni
- Zalewski, 300 mila euro
- Boer, 200 mila euro
- Bove, 100 mila euro netti
Qui invece le novità del calciomercato della società Lazio.