Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, analizza le caratteristiche tecniche delle varie compagnie telefoniche: qual è la migliore rete mobile in Italia?
Ormai viviamo connessi alla rete 24 ore su 24, perciò avere un collegamento Internet efficiente, in qualsiasi momento, oppure una connessione telefonica massima, è davvero essenziale per la nostra quotidianità. Abbiamo tutti la necessità di navigare in qualsiasi luogo, di effettuare chiamate, videochiamate, inviare messaggi nel modo più affidabile possibile.
Per via del lavoro, oppure per lo studio, o anche solo per curiosità o per trascorrere il tempo, l’efficienza nella navigazione è fondamentale. Questa deve essere veloce, agevole, comoda, ma qual è l’operatore migliore sul territorio italiano? Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, si è interrogata a lungo sulla questione, e dopo oltre 83 mila test è giunta a una conclusione.
Ci sono operatori che in alcuni luoghi non prendono bene, altri che invece non coprono affatto un territorio specifico. Insomma, tra Tim, Vodafone, WindTre, Iliad e altri, chi la spunta? Altroconsumo ha fornito il suo report annuale, dopo aver interrogato l’Osservatorio hi-tech, basato sul monitoraggio degli operatori di telefonia mobile in Italia attraverso CheBanda, la App di Altroconsumo. Cosa è emerso?
Come accennato, il risultato arriva dopo ben 83 mila test sulla connessione, basati sull’impiego di oltre 13 mila utenti sparsi per tutto il territori. L’esperimento è stato eseguito nei mesi di giugno e luglio 2023, tenendo conto della velocità di download, quindi il tempo per scaricare un file, la velocità di upload, ossia il tempo per inviare un file, la qualità video, quindi i tempi di caricamento di un video, e le tempistiche di navigazione su Internet, attraverso la carica delle pagine.
I test sono stati condotti da dispositivi 4G, soltanto il 15% con dispositivi 5G. Altroconsumo incorona Vodafone come rete mobile migliore, con un punteggio complessivo di 36.392, a seguire Tim, con 24.553 punti. Poco sotto troviamo Iliad, con 24.233 punti, e WindTre, con 21.835. Rispetto alle analisi compiute lo scorso anno, nel 2022, Vodafone e Tim hanno registrato ulteriori miglioramenti, Iliad ha confermato le prestazioni, mentre WindTre è addirittura peggiorata.
Se la velocità di connessione, determinata dal 5G, offre prestazioni eccellenti, il problema principale resta la copertura nazionale. Ci sono ancora oggi luoghi non coperti dal 5G, e quasi il 90% dei dispositivi sfrutta solo la rete 4G. Altri test forniti da Altroconsumo sono relativi alla migliore pasta in vendita nei supermercati, oppure riguardo alle migliori passate di pomodoro in commercio.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…