Comprare un’auto nuova, è un passo decisivo per la propria vita, è un cambiamento, un’innovazione, una nuova soddisfazione dopo sacrifici ed anni di lavoro. Ma bisogna stare attenti anche da questo punto di vista.
Ogni giorno, in tv, sui social, sui giornali sono decine le pubblicità riguardo gli acquisti e le proposte su come pagare nuove auto di ultima generazione. Innovative, sicure, per la maggior parte costruite per non inquinare l’ambiente.
Ci sono però sempre scontri tra i vari paesi, soprattutto in Europa, in special modo tra Germania, Francia e Gran Bretagna per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica e le costruzioni di mezzi elettrici. E tra questi paesi, l’Italia ha sempre appoggiato l’idea di fabbricare automobili non inquinanti.
Soluzioni alternative, quali sono?
Sono sempre in aumento le offerte per le nuove automobili, da risolvere con rate pagabili in più anni. Ma c’è sempre chi è in difficoltà economica, e non può permettersi questo sogno. Non mancano però altre possibilità di ottenere queste auto, ad esempio c’è il leasing, il noleggio oppure il car sharing.
In cosa consiste il leasing? Attraverso il leasing, si chiude un contratto attraverso il quale c’è un pagamento mensile di un canone dettagliato, con la società o azienda che mette a disposizione l’auto. Terminato il tempo, previsto sul contratto, ci sono due possibilità da poter scegliere: o si restituisce l’automobile oppure si tenta il riscatto con un pagamento accordato in anticipo. Nella cifra accordata sono compresi anche pneumatici, la polizza RCA, il bollo e l’assistenza stradale.
Poi c’è il noleggio auto, che secondo alcuni può essere simile al leasing, ma in fin dei conti, non è così. Prima di tutto, perché le spese sono minori e si può decidere se noleggiare un’automobile se a lungo o basso termine. Rispetto al leasing, non c’è l’anticipo di una somma di denaro e neanche tutte quelle preoccupazioni burocratiche che potrebbero evitare l’ottenimento dell’automobile. Di solito è ancora la scelta preferita.
Poi c’è il car sharing: quest’ultimo è un servizio che mette a disposizione l’utilizzo di un’automobile in condivisione con altri utenti, che facciano parte però della stessa famiglia.