Si sono aperte le danze per la nuova stagione tv. Settembre ha già spalancato le porte del palinsesto autunnale, ma le novità in arrivo sono ancora tante: ecco il calendario di tutti i programmi.
Non appena si chiudono le porte del mese di agosto, settembre è già pronto per accogliere una nuova stagione televisiva. Ogni anno i telespettatori attendono con ansia questo momento, dopo un’estate di repliche o di programmi tv già rodati. Ma questo 2023 è particolare sotto tutti i punti di vista, sia per l’arrivo di nuove trasmissioni che per il cambio di volti nelle reti.
Dalla Rai a Mediaset passando per canale Nove e tv8, molti personaggi televisivi hanno partecipato al valzer di nomine e cambiamenti che ha attraversato la televisione italiana in questi ultimi mesi. Per vecchie trasmissioni che chiudono i battenti o cambiano volto ed emittenti, altre sono pronte a fare il loro gran ritorno o a debuttare per la prima volta sul piccolo schermo. Di seguito, tutte le date e i programmi attesi per il prossimo autunno.
Da settembre a dicembre: tutte le novità
Come riportato dal sito del giornalista Davide Maggio, molte trasmissioni attese ancora non hanno una data di inizio già stabilita. O meglio, alcune sono slittate e ancora non si ha certezza della loro messa in onda. Un esempio tra tutti è Belve di Francesca Fagnani che dovrebbe andare in onda il 26 settembre, ma si vocifera che slitterà di una settimana. Così come il gran ritorno di Ciao Darwin 9 che avrebbe dovuto debuttare a settembre ma è stato spostato tra ottobre e novembre. Atteso anche il nuovo programma di Enrico Papi su Italia 1, con ancora il titolo da definire, così come la nuova stagione de Le Iene.
Ancora da definire anche le date di inizio di Zelig, del nuovo GialappaShow su tv8, di Masterchef Italia e di Io Canto Generation su Canale 5. In questa lista di programmi ci sono anche le fiction come Anima Gemella e Se potessi dirti addio, così come la messa in onda dello spettacolo del trio Il volo Tutti per uno. Su Real Time invece ancora non è stabilito l’inizio di L’amore alla prova, la crisi del settimo anno che vedrà alla conduzione l’influencer Giulia De Lellis. Sono state rese note, però, le date di alcune serate uniche che vedranno speciali e prime tv in esclusiva.
Ad aprire la sfilza di serate speciali è Petrolio Longevità il 6 settembre su Rai 3, mentre il 7 settembre su Canale 5 verrà trasmesso il concerto di Max Pezzali tenutosi il 2 settembre al Circo Massimo di Roma. Il 14 settembre canale Nove trasmetterà Essere Moana, Segreti e Misteri dedicato a Moana Pozzi. Il 24 ottobre su Rai 1 verrà trasmesso Per Elisa, il caso Claps, ma uno degli appuntamenti più attesi della Rai vedrà anche quest’anno lo speciale di Natale, il 25 dicembre, di Alberto Angela con il suo Stanotte a… anche se la città protagonista non è stata ancora resa nota. Mentre il 28 dicembre ci sarà una serata unica di Speciale Citofonare Rai2. Ma vediamo nel dettaglio il calendario della nuova stagione con tutte le date già annunciate.
Quando comincia la nuova stagione tv: il calendario
Ufficialmente la nuova stagione televisiva è cominciata il 2 settembre con Il Dottor Alì su Real Time, una serie tv turca che debutta per la prima volta in Italia. Ma è anche il battesimo dell’emittente per quanto riguarda le serie tv, visto che finora ha solo trasmesso programmi di intrattenimento. Il 4 settembre, invece, è ricominciato Pomeriggio Cinque anche se al comando non c’è più Barbara D’Urso ma la giornalista Myrta Merlino. Una delle nuove scelte Mediaset più discusse delle ultime settimane. Stesso giorno anche per la messa in onda del nuovo programma della food influencer Benedetta Rossi che debutta su Real Time con Ricette d’Italia, Piatti in tavola.
Il 5 settembre è stato il giorno di Pour Parler, il nuovo programma comico su Rai 2 con Maria Di Biase, Corrado Nuzzo e Francesco De Carlo. Così come la prima puntata di E’ sempre Cartabianca che vede alla conduzione Bianca Berlinguer ma su rete 4. Sempre il 5 settembre vede le nuove puntate di Pechino Express su Tv 8 e Primo Appuntamento. Per gli appassionati l’8 settembre sarà una data da segnare per l’inizio di una nuova stagione de Il castello delle cerimonie e Bake off- Dolci in forno su Real Time. Il 9 settembre è la volta di Verissimo, mentre il 10 settembre ritorna Amadeus con Affari tuoi. L’11 settembre è invece una data cruciale che dà il via alla maggior parte delle trasmissioni del day time come Uomini e Donne, Forum, L’Aria che tira, I fatti vostri, La vita in diretta e quelle serali, come la nuova edizione del Grande Fratello,
Il 12 settembre Bruno Vespa si prepara per una nuova stagione di Porta a Porta mentre il 13 settembre ritorna il seguitissimo Chi l’ha visto?. Il 14 settembre su Sky Uno ricomincia anche X Factor. Se ci spostiamo su Rai 1, il 17 settembre torna Domenica In e Da Noi…A ruota libera con Francesca Fialdini. Il 22 settembre Carlo Conti è pronto per una nuova edizione di Tale e Quale show così come canale Nove accoglie una nuova stagione di Fratelli di Crozza. Il 23 settembre Canale 5 riparte con Tu Sì que Vales, finito nel mirino del gossip per l’addio di Mammuccari e Belen Rodriguez.
Il 24 settembre ricomincia anche Amici di Maria De Filippi, ma la Rai dà il via a Il Collegio. Mentre il 25 settembre ritorna Mattino Cinque News, Striscia la Notizia e Rai 2 si prepara per il gran ritorno de Il mercante in fiera con Pino Insegno, così come Rai 1 andrà in onda la terza stagione di Imma Tataranni. Il 26 settembre ritorna l’atteso Stasera c’è Cattelan su Rai 2, sulla stessa rete il 27 settembre debutta Lodo Guenzi alla guida di Tutto quanto fa cultura.
Ottobre comincia con la seconda stagione di Blanca il 5 ottobre, Report l’8 ottobre e Che tempo che Fa il 15 ottobre anche se stavolta per guardarlo bisognerà sintonizzarsi su Canale Nove. Il 21 ottobre ricomincia Ballando con le stelle. Il 31 ottobre Stefano De Martino ritorna con Bar Stella, che fa doppietta il 14 dicembre con De Martino Show e il 2 dicembre è invece la data del puntuale Zecchino d’oro. Infine l’anno televisivo del 2023 si chiuderà con L’Anno che Verrà e Capodanno in Musica in onda per la mezzanotte del 31 dicembre.