L’attesa per gli appassionati degli accessori Apple è finita. La piattaforma leader à la prima ad abbattere il prezzo dei nuovissimi auricolari di Apple
Chi l’ha detto che la musica è considerata oramai puro intrattenimento? O forse occorre parlare di un’evoluzione dell’intrattenimento, e la musica è compartecipe a questo processo di forte e sorprendente cambiamento. Ciò forse avviene quale contropartita nei confronti di coloro che hanno prestato giuramento al cosiddetto analogico, facendo tornare in voga strumentazioni e dispositivi di decenni ai quali le nuove generazioni si sentono sempre più estranee.
Proprio l’apparente grossolanità dell’audio emanato da un disco in vinile con relativa giradischi, oppure da una musicassetta e il fidato alleato walkman, è entrata in competizione con l’assenza di romanticismo prima del CD (la cui fedeltà era ritenuta piatta), e poi del lettore MP3 di file audio (appunto), dichiaratamente a bassa fedeltà. In realtà, anche quando si sta facendo del sano jogging, c’è la voglia di ascoltare la musica al meglio, e ciò giova – perché no – anche sulle proprie prestazioni.
A tal proposito, la ricerca di una migliore risoluzione audio, e al contempo portatile, ha rappresentato negli ultimi decenni il filo conduttore della ricerca e dello sviluppo tecnologico di Apple (che guarda caso ha brevettato il primo lettore mp3). Oggigiorno, i dispositivi sono notevolmente cambiati, e la ricerca è impegnata ad integrare diverse funzioni, compreso l’ascolto della musica, nello smartphone. Il collegamento diretto alle app di YouTube, Spotify o di altre piattaforme di contenuti (audio compresi) ha fatto sì che il progresso si concentrasse sulle modalità di ascolto che sull’archiviazione di file.
I passi decisivi sono arrivati dal mondo degli auricolari, e quelli attuali sono davvero da gigante. Ne è la riprova i nuovissimi AirPods Pro di Apple, seconda generazione di una tecnologia giunta ai massimi livelli: essi offrono un audio immersivo, grazie alla funzione di cancellazione attiva dei rumori; dettagli audio cristallini, con bassi profondi. Dai film alla semplice chiamata, l’esperienza di ascolto risulta impareggiabile rispetto al passato.
Gli appassionati di podcast, audiolibri e musica godranno di raffinato design ergonomico, arricchito da tre diverse misure di gommini e una vestibilità perfetta: i sensori integrati riconoscono quando gli auricolari sono indossati, mentre quando vengono tolti mettono in pausa la riproduzione. E ancora: sono resistenti all’acqua e al sudore, per la gioia di chi si allena sotto la pioggia. Il Bluetooth permette di collegare gli auricolari al dispositivo, per un’autonomia complessiva di 24 ore e una ricarica di soli 5 minuti. La novità vera arriva da Amazon che abbatte per prima il prezzo originale degli AirPods: 239,99 euro, anziché 299,99 euro come da listìno. Il servizio Prime completerà l’acquisto con una spedizione rapida.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…