Precipita+durante+una+scalata+in+montagna%3A+morto+giovane+alpinista+di+33+anni
romatubeit
/precipita-durante-scalata-montagna-morto-giovane-alpinista-33-anni/amp/
Cronaca

Precipita durante una scalata in montagna: morto giovane alpinista di 33 anni

Published by
Marco Spartà

Ieri pomeriggio, un alpinista di 33 anni è morto precipitando nel vuoto mentre scalava la parete nord della Presolana (Bergamo). A chiamare i soccorsi un amico.

 

Dramma in montagna: morto un giovane alpinista

Un giovane di 33 anni è morto ieri pomeriggio mentre scalava la parete nord della Presolana, massiccio montuoso delle Prealpi Bergamasche, in provincia di Bergamo. Il 33enne stava prendendo parte ad una cordata insieme ad un amico, quando è precipitato nel vuoto.

Immediatamente, proprio il compagno di cordata ha chiamato i soccorsi che, giunti sul posto, non hanno potuto far nulla per l’alpinista, caduto per decine e decine di metri. L’autorità giudiziaria potrebbe, nelle prossime ore, disporre ulteriori accertamenti sulla salma.

Bergamo, precipita mentre scala parete della Presolana: Manuel muore a 33 anni

Si chiamava Manuel Faustinelli, il 33enne residente a Pezzo di Ponte di Legno, in provincia di Brescia, deceduto nel pomeriggio di ieri, domenica 17 settembre, sulla Presolana.

Il giovane alpinista aveva raggiunto il massiccio nel bergamasco e stava scalando la parete nord. Per cause ancora da determinare, durante la cordata, come riportano i colleghi della redazione di Brescia Today, Manuel è precipitato nel vuoto per diverse decine di metri. Ad assistere alla drammatica scena un amico che si trovava in cordata con la vittima. Tempestiva la chiamata ai soccorsi.

Sul luogo della tragedia è intervenuto il personale medico del Soccorso Alpino a bordo di un elisoccorso. I soccorritori si sono calati con un verricello per raggiungere il punto in cui era finito l’alpinista, ma era ormai troppo tardi. È stato possibile solo dichiarane la morte, troppo gravi le ferite riportate nella caduta. Constatato il decesso, la salma è stata ricomposta e recuperata. Le operazioni, considerata la zona impervia e la scarsa visibilità per via della fitta nebbia, sono durate diverse ore.

Non è ancora chiaro cosa possa aver provocato la caduta del giovane. In tal senso, l’autorità giudiziaria potrebbe disporre ulteriori esami sulla salma nelle prossime ore.

Sconvolti i residenti di Pezzo, frazione Ponte di Legno, dove Manuel viveva. Il 33enne, oltre ad essere un alpinista esperto e operatore del Soccorso Alpino, lavorava per la Società impianti turistici.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Published by
Marco Spartà

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

1 anno ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

1 anno ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

1 anno ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

1 anno ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

1 anno ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

1 anno ago