Precipita durante una scalata in montagna: morto giovane alpinista di 33 anni

Ieri pomeriggio, un alpinista di 33 anni è morto precipitando nel vuoto mentre scalava la parete nord della Presolana (Bergamo). A chiamare i soccorsi un amico.

 

Dramma in montagna: morto un giovane alpinista

Un giovane di 33 anni è morto ieri pomeriggio mentre scalava la parete nord della Presolana, massiccio montuoso delle Prealpi Bergamasche, in provincia di Bergamo. Il 33enne stava prendendo parte ad una cordata insieme ad un amico, quando è precipitato nel vuoto.

Immediatamente, proprio il compagno di cordata ha chiamato i soccorsi che, giunti sul posto, non hanno potuto far nulla per l’alpinista, caduto per decine e decine di metri. L’autorità giudiziaria potrebbe, nelle prossime ore, disporre ulteriori accertamenti sulla salma.

Bergamo, precipita mentre scala parete della Presolana: Manuel muore a 33 anni

Si chiamava Manuel Faustinelli, il 33enne residente a Pezzo di Ponte di Legno, in provincia di Brescia, deceduto nel pomeriggio di ieri, domenica 17 settembre, sulla Presolana.

Il giovane alpinista aveva raggiunto il massiccio nel bergamasco e stava scalando la parete nord. Per cause ancora da determinare, durante la cordata, come riportano i colleghi della redazione di Brescia Today, Manuel è precipitato nel vuoto per diverse decine di metri. Ad assistere alla drammatica scena un amico che si trovava in cordata con la vittima. Tempestiva la chiamata ai soccorsi.

Sul luogo della tragedia è intervenuto il personale medico del Soccorso Alpino a bordo di un elisoccorso. I soccorritori si sono calati con un verricello per raggiungere il punto in cui era finito l’alpinista, ma era ormai troppo tardi. È stato possibile solo dichiarane la morte, troppo gravi le ferite riportate nella caduta. Constatato il decesso, la salma è stata ricomposta e recuperata. Le operazioni, considerata la zona impervia e la scarsa visibilità per via della fitta nebbia, sono durate diverse ore.

Non è ancora chiaro cosa possa aver provocato la caduta del giovane. In tal senso, l’autorità giudiziaria potrebbe disporre ulteriori esami sulla salma nelle prossime ore.

Sconvolti i residenti di Pezzo, frazione Ponte di Legno, dove Manuel viveva. Il 33enne, oltre ad essere un alpinista esperto e operatore del Soccorso Alpino, lavorava per la Società impianti turistici.

Gestione cookie