Secondo le ultime classifiche la qualità della pizza a Roma è decisamente migliorata, sia nella versione bassa romana, che in quella alta di stampo napoletano. Le pizzerie della Capitale seguono anche il trend avviato dai recensori, ma ce ne sono alcune che coniugano qualità e gusto autentico.
Chi ama la pizza ormai sa che esistono determinati parametri per valutarne la qualità. Che non riguardano soltanto il condimento o la generosità della porzione, ma anche là digeribilità e la qualità delle materie prime. Da ciò nasce la ricerca di numerosi chef pizzaioli che si ispirano alla tradizione romana o napoletana, per poter far gustare le proprie clienti un prodotto unico, saporito, e soprattutto digeribile.
Una delle problematiche delle pizze fast made è proprio la lievitazione, fattore che spesso viene sottovalutato ma che rende la digestione molto più complessa. Di seguito un elenco delle pizzerie ritenute tra le migliori della Capitale, suddividendole tra la tradizione romana e quella napoletana.
Ormai fare una cesura netta tra la pizza romana e la pizza napoletana è piuttosto difficile. Specialmente perché le risultanze spesso sono un ibrido con un cornicione più soffice e alto ma con un centro piuttosto sottile e croccante.
Per cominciare non si può non menzionare la carta maggiore di Giancarlo Casa, proprietario di una pizzeria storica che ha iniziato questo tipo di ricerca, principalmente utilizzando materie prime di qualità e il lievito madre al posto di quello di birra. Già da decenni a questa parte, prima che ciò diventasse una moda. Posto nel quartiere di Monteverde nuovo, alla Gatta Mangiona si può gustare un’ottima pizza con condimenti classici o più sperimentali, accompagnata a dei fritti creativi e di qualità.
A seguire, sulla stessa linea d’onda, Stefano Callegari che collabora in più di una pizzeria. Si parte da Sforno nel quartiere Tuscolano, per arrivare a Tonda, che si trova sull’Appia più vicino al centro. Si può considerare di fattura ibrida la pizzeria Farinè a San Lorenzo, che riesce a coniugare un prodotto di alta qualità con dei prezzi ancora contenuti, Vicino la storica piazza dei Campani. Non solo pizza, ma anche bevande selezionate con cura.
La tradizione romana vuole che la pizza sia da forno. Oppure quella cotta a legna bassa e croccante. Dallo chef Sami El Sabawy è nata “A Rota“, che è riconosciuta come pizzeria romana stesa al mattarello, ma mantenendo la qualità di una panificazione fatta a regola d’arte. Inoltre, durante la stagione estiva, a Rota ha la possibilità di offrire ai clienti una location suggestiva all’interno del parco di Villa Gordiani posto in periferia.
Ormai le proposte nella capitale sono molte, ma non ci si deve lasciare abbacinare dai locali più trend e più di moda, e tenere sempre un occhio al prezzo, dato che andare a mangiare la pizza rimane pur sempre una cena da prendere con leggerezza e in buona compagnia.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…