I tappi delle bottiglie non si staccano più: arriva la nuova direttiva europea che standardizza questa nuova idea. Ma di cosa si tratta?
Abbiamo visto, oramai da un po’ di tempo, che i tappi di alcune bottiglie di plastica non si tolgono automaticamente all’apertura della bottiglia, rimanendo attaccati al collo. Qualcosa di estremamente scomodo, ma in realtà che ha una enorme base di utilità ambientale non scontata. Le bottiglie usa e gesta, quindi i contenitori usa e getta, sono già una piaga ambientale ed economica insensata, il tappo, una piccola loro porzione, è stranamente ancora più dannoso.
Alcune aziende produttrici di bevande di consumo comune hanno deciso di applicare in autonomia questa politica, ma come mai? La questione è puramente ambientale. Infatti la bottiglia in se, per quanto rimanga insensato il concetto dell’usa e getta, è facilmente gestibile come rifiuto, dal consumatore, in quanto sufficientemente grande da “non perderla”. Il tappo no. Questo fa si che il tappo diventi facile da perdere e quindi disperdere nell’ambiente, provocando ingenti danni all’ecosistema.
Bottiglie e tappi: le nuove direttive UE
Uno studio del WWF riporta una tragica affermazione statistica: entro il 2050 la plastica quadruplicherà negli oceani. Ciò comprometterebbe ancora di più la vita degli animali che abitano e che quindi muoiono per intrappolamento, ingerimento, soffocamento e rilascio di sostanze chimiche tossiche. Un pericolo che coinvolge tutti gli esseri viventi, anche noi, che siamo perennemente in contatto con le microplastiche “ogni settimana possiamo ingerire oltre 5 grammi di microplastiche attraverso l’aria, l’acqua, frutta, verdura, pesci e molluschi. [..] Sono state di conseguenza ritrovate nelle feci umane, nella placenta e, recentemente, anche nel sangue e nelle aree profonde del polmone.” spiega il WWF
L’industria della plastica ha già messo in moto le misure di cui abbiamo sopra parlato, e nel 2024 in Europa entrerà in vigore la nuova direttiva che renderà obbligatorio il tappo in questa forma, quindi che rimane unito alla bottiglia. Si prevede, quindi, che tutte le bottiglie in plastica, entro i 3 litri, debbano essere dotate dei tethered cap, appunto i tappi agganciati alla bottiglia. La direttiva entra a far parte di quel lavoro svolto dall’Europa a partire, anche, dalla messa a bando entro il 2021 di tutta la plastica usa e getta, quindi monouso, come le posate o le cannucce. Questa sembra essere la direzione intrapresa dall’UE.