Pasta alla zozzona, un’antica ricetta romanesca che unisce i grandi sapori della capitale in un mix di gusto e passione. La storia di Roma in un piatto, ecco la ricetta.
La cucina romanesca ha tante ricette che includono l’utilizzo della pasta. Le famose tre reginette del ballo che sono diventate anche troppo “mainstream“, con oramai fin troppe versioni distorte, quali la Carbonara, l’Amatriciana (romanesca, attenzione alla differenza) e la cacio e pepe.
Tante sono le ricette meno conosciute, come la pasta cicoria e pecorino romani, una retta particolare e molto povera, puramente romana. Tra queste spicca una fra tutte la Zozzona. Roma non è in grado di regalarci un pianto tipico leggero, e questo non è da meno; un condimento che unisce le tre grandi regine in un pezzo solo, colpendo dritto al sapore e alla bilancia.
Lasciate nella tasca il numero del nutrizionista e prendete il foglio con segnata sopra la ricetta. Salsiccia, guanciale, uova, pepe e pecorino romano. Tutto questo verrà unito alla polpa di pomodoro in un piatto unico, lasciando entusiasti gli amanti dei sapori intensi. Gli ingredienti della ricetta sono quelli sopra citati. Vi ci vorranno 15 minuti per la preparazione e 15 minuti per la cottura.
Immaginandola per 4 persone, ecco le dosi consigliate, poi si sa, in cucina vige il “quanto ne basta”. 400g di pasta, 250g di salsicce, 200g di guanciale, 350g di polpa di pomodoro, 60g di pecorino romano e 4 tuorli.
Dopo che avrete seguito questi passaggi il vostro piatto di cucina tipica romanesca sarà pronto per far innamorare i vostri ospiti. Un nuovo elisr d’amore? Sarà l’assaggio a deciderlo.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…