Pasta+alla+Zozzona%2C+la+ricetta+originale+e+antica+che+ti+lascer%C3%A0+senza+parole
romatubeit
/pasta-alla-zozzona-la-ricetta-originale-e-antica-che-ti-lascera-senza-parole/amp/
Stile di vita

Pasta alla Zozzona, la ricetta originale e antica che ti lascerà senza parole

Published by
Lorenzo Angelini

Pasta alla zozzona, un’antica ricetta romanesca che unisce i grandi sapori della capitale in un mix di gusto e passione. La storia di Roma in un piatto, ecco la ricetta.

La cucina romanesca ha tante ricette che includono l’utilizzo della pasta. Le famose tre reginette del ballo che sono diventate anche troppo “mainstream“, con oramai fin troppe versioni distorte, quali la Carbonara, l’Amatriciana (romanesca, attenzione alla differenza) e la cacio e pepe.

Tante sono le ricette meno conosciute, come la pasta cicoria e pecorino romani, una retta particolare e molto povera, puramente romana. Tra queste spicca una fra tutte la Zozzona. Roma non è in grado di regalarci un pianto tipico leggero, e questo non è da meno; un condimento che unisce le tre grandi regine in un pezzo solo, colpendo dritto al sapore e alla bilancia.

Cucina romanesca: la Zozzona

Lasciate nella tasca il numero del nutrizionista e prendete il foglio con segnata sopra la ricetta. Salsiccia, guanciale, uova, pepe e pecorino romano. Tutto questo verrà unito alla polpa di pomodoro in un piatto unico, lasciando entusiasti gli amanti dei sapori intensi. Gli ingredienti della ricetta sono quelli sopra citati. Vi ci vorranno 15 minuti per la preparazione e 15 minuti per la cottura.

La Zozzona: ecco la ricetta

Immaginandola per 4 persone, ecco le dosi consigliate, poi si sa, in cucina vige il “quanto ne basta”. 400g di pasta, 250g di salsicce, 200g di guanciale, 350g di polpa di pomodoro, 60g di pecorino romano 4 tuorli.

  • Per prima cosa mettete a cuocere la pasta, mi raccomando per la riuscita della ricetta la pasta dovrà essere al dente.
  • Nel frattempo affettate il guanciale a circa mezzo centimetro, affettandolo a dadini e togliete anche il budello della salsiccia, tagliandola a tocchetti. Scaldate una padella con un cucchiaio di olio e lasciate rosolare la salsiccia e il guanciale, quindi unite, infine, la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti.
  • A parte, sbattete i tuorli con il pecorino e una importante macinata di pepe, così da ottenere una crema. Piccolo trucco, se alzate la forchetta dalla crema, questa non deve scivolare via, né rimanere ferma su di essa, deve risultare densa. Nel primo caso è troppo diluita, nel secondo avete messo troppo pecorino. Unite, infine, mezzo bicchiere di acqua di cottura e mescolate il tutto.
  • Quando la pasta è cotta, scolatela direttamente nel sugo, ovviamente prima togliendo l’acqua di cottura, e unite la crema di tuorli e pecorino. Mescolate e avrete la vostra Zozzona.

Dopo che avrete seguito questi passaggi il vostro piatto di cucina tipica romanesca sarà pronto per far innamorare i vostri ospiti. Un nuovo elisr d’amore? Sarà l’assaggio a deciderlo.

Lorenzo Angelini

Classe 1996 romano di Roma, se chiedete di me nessuno mi conosce con il mio nome, ma come Capa, il perché teniamolo un mistero. Studente di Scienze Storiche, Sono una persona appassionata per natura, curioso e sicuramente molto polemico, innamorato perso per la sua città e tutte le sue sfaccettature. Sono cresciuto tra i libri universitari, la politica e il teatro, ma non ho mai abbandonato la passione per la scrittura che è sempre stata una nobile consigliera delle tante attività svolte negli anni. Oggi, in questa redazione, la scrittura continuerà il suo ruolo da nobile consigliera, sperando di essere d’aiuto all’informazione.

Published by
Lorenzo Angelini

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

1 anno ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

1 anno ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

1 anno ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

1 anno ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

1 anno ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

1 anno ago