Pasta alla zozzona, un’antica ricetta romanesca che unisce i grandi sapori della capitale in un mix di gusto e passione. La storia di Roma in un piatto, ecco la ricetta.
La cucina romanesca ha tante ricette che includono l’utilizzo della pasta. Le famose tre reginette del ballo che sono diventate anche troppo “mainstream“, con oramai fin troppe versioni distorte, quali la Carbonara, l’Amatriciana (romanesca, attenzione alla differenza) e la cacio e pepe.
Tante sono le ricette meno conosciute, come la pasta cicoria e pecorino romani, una retta particolare e molto povera, puramente romana. Tra queste spicca una fra tutte la Zozzona. Roma non è in grado di regalarci un pianto tipico leggero, e questo non è da meno; un condimento che unisce le tre grandi regine in un pezzo solo, colpendo dritto al sapore e alla bilancia.
Cucina romanesca: la Zozzona
Lasciate nella tasca il numero del nutrizionista e prendete il foglio con segnata sopra la ricetta. Salsiccia, guanciale, uova, pepe e pecorino romano. Tutto questo verrà unito alla polpa di pomodoro in un piatto unico, lasciando entusiasti gli amanti dei sapori intensi. Gli ingredienti della ricetta sono quelli sopra citati. Vi ci vorranno 15 minuti per la preparazione e 15 minuti per la cottura.
La Zozzona: ecco la ricetta
Immaginandola per 4 persone, ecco le dosi consigliate, poi si sa, in cucina vige il “quanto ne basta”. 400g di pasta, 250g di salsicce, 200g di guanciale, 350g di polpa di pomodoro, 60g di pecorino romano e 4 tuorli.
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta, mi raccomando per la riuscita della ricetta la pasta dovrà essere al dente.
- Nel frattempo affettate il guanciale a circa mezzo centimetro, affettandolo a dadini e togliete anche il budello della salsiccia, tagliandola a tocchetti. Scaldate una padella con un cucchiaio di olio e lasciate rosolare la salsiccia e il guanciale, quindi unite, infine, la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti.
- A parte, sbattete i tuorli con il pecorino e una importante macinata di pepe, così da ottenere una crema. Piccolo trucco, se alzate la forchetta dalla crema, questa non deve scivolare via, né rimanere ferma su di essa, deve risultare densa. Nel primo caso è troppo diluita, nel secondo avete messo troppo pecorino. Unite, infine, mezzo bicchiere di acqua di cottura e mescolate il tutto.
- Quando la pasta è cotta, scolatela direttamente nel sugo, ovviamente prima togliendo l’acqua di cottura, e unite la crema di tuorli e pecorino. Mescolate e avrete la vostra Zozzona.
Dopo che avrete seguito questi passaggi il vostro piatto di cucina tipica romanesca sarà pronto per far innamorare i vostri ospiti. Un nuovo elisr d’amore? Sarà l’assaggio a deciderlo.