Altroconsumo fornisce la classifica delle migliori marche di passate di pomodoro in commercio al supermercato.
La classifica delle passate di pomodoro secondo Altroconsumo: le migliori
Le conserve rosse, ossia passate, polpe e pelati, sono tra gli ingredienti più sfruttai in cucina. Simbolo di genuinità, di gusto, di tradizione, sono un elemento chiave della cucina italiana, tanto versatili da essere sfruttati in un’infinità di pietanze. Acquistiamo polpe e passate in quantità industriale, magari le scegliamo con cura, quando andiamo a fare la spesa al supermercato. Ma quali sono le migliori in commercio?
Altroconsumo, l’organizzazione di consumatori, ha esaminato le passate di pomodori venduti nei supermercati italiani, scegliendo le migliori in assoluto, in base a molteplici fattori. Dopo la classifica delle migliori marche di spaghetti in Italia, e l’indagine sulle catene di supermercati dove il rapporto qualità-prezzo è migliore, Altroconsumo passa ad analizzare le passate di pomodoro, uno dei vanti dell’Italia stessa.
Le conserve analizzate sono state 25, comprendenti marchi di aziende importanti e altri provenienti da discount. Tutte le conserve dichiarano una provenienza italiana, e sono contenute in bottiglie di vetro. Dalle analisi in laboratorio è stata riscontrata la presenza di diversi pesticidi, ma che non incidono sulla salute, perciò tutti i marchi hanno superato i test di sicurezza. Il rame è la sostanza riscontrata maggiormente, ma sempre in dosi inferiori alla soglia imposta dalla UE.
L’indagine di Altroconsumo e la classifica delle conserve più buone
La cosa che è emersa con più evidenza, invece, è la differenza di prezzi, con il prodotto più economico, venduto a 1,27 euro al kg, e quello più caro, venduto a 4,09 euro al kg. A questa differenza di prezzo, però, non corrisponde un’effettiva differenza di qualità della materia prima. Non a caso, ad avere una qualità media superiore sono, sorprendentemente, le passate vendute nei discount.
I marchi più costosi, invece, si sono ritrovati quasi tutti agli ultimi posti in classifica. La passata De Rica Lavorato Fresco ha raggiunto il punteggio di 75, piazzandosi al primo posto in classifica. Questa marca è ottima, priva di pesticidi, a parte il rame, presente in tutte le passate analizzate, dal gusto intenso, derivante dalla giusta maturazione del pomodoro. Inoltre, a colpire la giuria sono stati gli acidi organici, gli zuccheri, la fibra, le vitamine e le proteine.
Invece, tra le note diciamo negative è stata la quantità di sale, leggermente sopra la media. Il marchio consigliato da Altroconsumo è Gustato, venduto dalla catena MD, che ha ricevuto il punteggio di 74, piazzandosi secondo. Prezzo super economico e qualità elevata. La sua etichetta è ricca di informazioni, il gusto è ottimo, gli elementi che compongono i pomodori genuini.
A seguire troviamo la passata Eurospin Delizie del Sole, e quella di Esselunga (questa con la quantità giusta di sale), con punteggio pari a 73 per entrambe. Poi troviamo la passata Conad, con 70 punti, anche se contenente una piccolissima percentuale di residuo di pesticidi. Insomma, non sempre il prezzo o il marchio sono sinonimo di qualità.