Panni per pulire, anche questi vanno lavati periodicamente: come impostare il lavaggio

Anche ciò che usiamo per lavare, va lavato: andiamo a scoprire insieme come igienizzare i panni per pulire tramite lavatrice usando un metodo tutto naturale.

come lavare stracci
Stracci puliti (foto da Canva) – Romatube.it

È un concetto intrinseco in sé stesso: ciò che usiamo per lavare, va lavato. Uno degli strumenti più comuni per eseguire questa operazione è sicuramente lo straccio, ossia un panno di seta, di microfibra o di cotone atto alle pulizie. Per far sì però che l’igienizzazione della casa avvenga nel miglior dei modi, bisogna rimuovere ogni granello di polvere oppure ogni residuo di sporcizia dai nostri stracci.

Attenzione: non basterà risciacquarli in acqua, tecnica che in molti utilizzano pensando che si possano pulire così. Al contrario, bisognerà adottare un lavaggio ad hoc. Oggi vi mostriamo un metodo tutto naturale per lavare i panni per pulire: in questo modo, la vostra abitazione brillerà!

Panni per pulire, anche questi vanno lavati periodicamente: come impostare il lavaggio

Esistono diversi metodi per raggiungere il nostro scopo. Il primo che vi presentiamo è il lavaggio a mano: per prima cosa dovrai riempire una bacinella d’acqua tiepida. In secondo luogo, versa al suo interno un tappo di detergente per bucato a mano. Quindi aggiungi un bicchiere di aceto ed un altro di bicarbonato di sodio. Lasciali in ammollo per una ventina di minuti. A questo punto, risciacqua il tutto strofinando i panni l’uno contro l’altro e stendili al sole. Semplice, economico e naturale: cosa chiedere di più?

bicarbonato lavaggio
Bicarbonato di sodio ed aceto bianco (foto da Canva) – Romatube.it

Vuoi un procedimento più veloce e meccanicizzato? Semplice, basta usare la lavatrice. Come però? Per prima cosa, lascia gli stracci in ammollo in una bacinella colma di acqua calda ed ammoniaca. Passata una mezz’ora di tempo, inseriscili in lavatrice. Aggiungi nel cestello dell’elettrodomestico un tappo di detersivo ed un goccio di ammoniaca. In seguito avvia il lavaggio a 90 gradi. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le abitudini per vivere meglio: ti cambieranno la vita

Infine, un ultimo consiglio: se vuoi avere degli stracci super profumati, dovrai necessariamente optare per un prelavaggio con del sapone di Marsiglia. Inizialmente bisognerà inumidire il panno per poi passarci sopra il sapone di Marsiglia. Una volta creata la classica schiuma, lasciate agire per una ventina di minuti. Successivamente metti in ammollo i panni all’interno di una bacinella con acqua calda e lasciali per un’ora. Trascorso il tempo di attesa, procedete con uno dei lavaggi elencati.

Gestione cookie