La rivista “France Football” ha diramato tutti i candidati in lizza per la vittoria finale del pallone d’oro. Ecco quali sono i calciatori in elenco provenienti dalla nostra Serie A.
Il premio del pallone d’oro venne istituito per la prima volta nel 1956 dall’idea della rivista francese “France Football“. L’intento era quello di premiare il miglior giocatore europeo nell’arco di un anno solare. Questo avvenne fino al 1994 quando la competizione venne estesa a tutti i calciatori del globo. Al momento Lionel Messi è il giocatore che ne possiede di più, ben 7. Lo segue Cristiano Ronaldo con 5 palloni d’oro vinti. Il portoghese però quest’anno non è presente nella lista dei candidati.
È invece presente il detentore del titolo, Karim Benzema. Attualmente, le stime parlano di una sfida a 3 per lo sprint finale tra Messi, Mbappè e Haaland. Oltre ai mostri sacri del calcio internazionale però nell’elenco sono presenti diversi giocatori della nostra Serie A. Ecco chi sono.
Pallone d’oro, tutti i candidati: i nomi dei calciatori di Serie A
Tra i 30 finalisti, non può ovviamente mancare Kvicha Kvaratskhelia: il georgiano è stato protagonista nella scorsa stagione della cavalcata miracolosa del Napoli verso lo scudetto. L’esterno partenopeo, solo in Serie A, ha messo a segno 12 gol e fornito 10 assist, diventando così oggetto di desiderio dei massimi top club europei. De Laurentiis però ha declinato qualsivoglia offerta.
Non può mancare ovviamente anche il capocannoniere del Napoli e della Serie A, Victor Osimhen, accompagnando Kvara come due inseparabili compagni di banco. Il nigeriano infatti, nella scorsa stagione, solo nella massima lega italiana ha realizzato ben 26 reti. Difficile però una loro vittoria finale visto lo stop ai quarti di finale di Champions League contro il Milan. Per i partenopei sarebbe presente anche Kim Min Jae ma il coreano si è trasferito nella finestra di mercato estiva al Bayer Monaco.
Da Napoli a Milano, sponda neroazzurra però: un altro calciatore inserito nella lista del pallone d’oro è Lautaro Martinez. L’argentino è stato il protagonista della cavalcata dell’Inter nella Coppa dei Campioni, facendo giungere la propria squadra in finale, poi persa per 1-0 contro il Manchester City. L’unico italiano invece, è Nicolò Barella, reduce da una stagione straordinaria ai comandi di Simone Inzaghi. Ora, gli anni di Rivera e Riva sembrano così lontani..