Tra qualche settimana, l’Inps dovrebbe pubblicare un bando per l’assunzione di quasi 600 nuovi dipendenti: le indiscrezioni sul concorso.
Inps, a breve un nuovo concorso
Chi è alla ricerca di un nuovo lavoro attende sempre l’uscita di nuovi concorsi pubblici. Negli ultimi giorni, sono trapelate nuove indiscrezioni su un possibile bando che potrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane dall’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale).
Il bando fa parte del Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024, un piano che ha stabilito l’assunzione di circa 13mila dipendenti in modo da potenziare l’organico dell’istituto in modo da far fronte alle uscite per le pensioni e alle nuove esigenze dovute al Pnrr (Piano nazionale ripresa resilienza).
Concorso Inps, a breve il bando per l’assunzione di quasi 600 dipendenti
A breve, l’Inps potrebbe pubblicare un nuovo bando per l’assunzione di nuovi dipendenti, così come previsto dal Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024, in cui si è stabilito l’aumento dell’organico con l’ingresso di 13mila risorse entro il prossimo anno.
Proprio in merito al nuovo concorso, come scrive Money.it, sono trapelate delle indiscrezioni. Il bando dovrebbe prevedere l’assunzione di 585 dipendenti nell’area B a tempo indeterminato. Il concorso dovrebbe essere indetto entro la fine dell’anno e si aggiungerà ai due precedenti degli scorsi mesi per raggiungere la quota assunzioni prevista per il 2023 di 2.309 risorse.
Non si conoscono ancora, dunque, le date per le prove ed i requisiti specifici richiesti anche se dovrebbe essere aperto ai soggetti in possesso del diploma di scuola superiore. Si ipotizza anche che il concorso, vista la possibile ampia partecipazione, potrebbe prevedere una fase preselettiva, successivamente le prove scritta e orale e la valutazione dei vari titoli di studio.
Si tratta solo di ipotesi, adesso si attende la pubblicazione del bando che potrebbe arrivare a breve. Per tenersi aggiornati bisognerà consultare periodicamente la sezione del sito Inps dedicata.
Dopo questo concorso, sempre come prevede il Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024, durante il 2024 dovrebbero arrivarne degli altri per l’assunzione di un totale complessivo di 2.062 nuove risorse. Questo per arrivare alle 13mila previste in totale dal piano che serviranno ad ampliare l’organico viste le nuove esigenze per il Pnrr e per le uscite dei dipendenti che andranno in pensione.