A Roma nuove attesissime aperture, tanti ristoranti, pizzerie e fast food di vario genere apriranno in tutto il territorio della capitale. Ecco quelle che non ti puoi perdere.
Roma, la città eterna, è sempre in fermento, e settembre 2023 non è da meno, con una programmazione davvero interessante sulle nuove aperture nel mondo della ristorazione. Dai ristoranti alle pizzerie, dai fast-food ai bistrot, c’è qualcosa per tutti i buongustai.
Nonostante gli ultimi due anni siano stati particolarmente duri a causa della pandemia, oggi nuovi e coraggiosi imprenditori hanno deciso di iniziare la loro avventura nel mondo della ristorazione. Noi italiani amiamo la buona cucina, e nonostante il forte legame alla tradizione culinaria del nostro paese, non disdegniamo le novità, soprattutto in fatto di cibo.
Essere all’avanguardia significa anche questo no? Curiosità e talento sono di certo il motore che ha spinto questi neo ristoratori ad avviare la propria attività nella capitale. Non si tratta solo di ristoranti e pizzerie, ma anche di fast food e molto altro. Una scoperta per il palato sopraffino degli italiani sempre in cerca di posti nuovi da testare. Se rientri tra questi non perderti queste aperture davvero eccezionali.
Roma, tutte le aperture più attese
Partiamo con il Gregorio Restaurant, aperto dalle 7 del mattino all’1 di notte, è un luogo che copre tutte le esigenze culinarie della giornata. Situato in Via della Cava Aurelia, vicino a Via Gregorio VII, e alla stazione di San Pietro, è un locale all day long che offre colazioni e cene. Con lo chef Alessandro Tomasso ai fornelli e le pizze preparate dal pizzaiolo Luca Pezzetta, puoi assaporare un’ampia varietà di prelibatezze ad ogni ora del giorno. Yalla Yalla è un ristorante di street food libanese situato in Via Gallia 170. Questo locale a pochi giorni dall’apertura ha già conquistato il cuore dei romani, offrendo una fusione unica tra street food e bistrot.
Qui puoi gustare diversi tipi di hummus e accompagnarli con un bicchiere di vino libanese, per immergerti in un viaggio fatto di sapori esotici e lontani. Tra le nuove aperture non poteva mancare di certo la pizza, e se sei un appassionato non puoi di certo perderti Mia, Pizzeria Creativa. La pizzeria del noto pizzaiolo Marco Montuori è situata in Via Collatina 126D, ed è dedicata alla pizza romana con influenze giapponesi. Con un’apertura prevista per la metà di settembre, potrai gustare una combinazione unica di sapori provenienti dal Sol Levante e dalla nostra amata patria.
Sempre rimanendo in tema pizza, il 4 settembre è stato inaugurato L’Elementare, situato in Via Licinio Stolone 92. Una pizzeria che offre molto di più, il menu infatti include piatti golosi, una selezione di fritti e birre artigianali. Se preferisci gustare pesce, non perdere a Via Bergamo 24, Pinciano Ammare, un bistrot di cucina di pesce aperto tutte le sere, tranne il lunedì, dalle 19 alle 23. Lo chef Andrea Pasqualucci, stella Michelin del ristorante Moma, ha creato un menu che include piatti come lo spaghetto alle vongole veraci e la zuppa di pesce del litorale da condividere.
Non solo food…
Tra le nuove aperture del mondo della ristorazione romano, non ci sono solo pizzerie e fast food. A pochi passi da Piazza del Popolo, situato in Via Flaminia 69, troviamo un nuovo locale che definirlo semplicemente caffetteria sarebbe riduttivo. A Sensorio Coffee Lab, il caffè è trattato con la massima cura e attenzione, con diverse tecniche di estrazione, accompagnato da deliziosi dolci e piatti gastronomici. Con sedute sia all’interno che all’esterno, diventando così il posto ideale per gustare un autentico caffè romano.
Anche Orto Romano, nuovo locale in Via Cherso 180, offre un’interessante combinazione di caffè con una cucina dal sapore vegetariano. Qui è possibile trovare una vasta gamma di opzioni, tra aperitivi, pranzi, estratti e prodotti da banco. L’attesa apertura è prevista per il 16 settembre. Settembre quindi sarà un mese davvero speciale per gli appassionati di cibi e sapori, i locali sono ben progettati e assolutamente da provare almeno una volta.