Tante sono le persone, soprattutto le donne, ossessionate dal proprio corpo, passano ore ed ore della giornata dinanzi allo specchio, per trovare la loro perfezione
Siamo in un’epoca generazionale, in cui, fare fitness, esercizi fisici, palestra, piscina, workout e chi ne ha più ne metta, comporta al massimo raggiungimento dello stato fisico. Ma a non tutti, sta bene.
Non basta il complimento di un parente o di un amico, oppure del duro lavoro riconosciuto dall’istruttore, il vero rivelatore della verità è lo specchio. Tra movimenti, selfie, foto, si perde tanto tempo. E se non si è soddisfatti? Cosa fare? Lavorare ancor di più?
Specchiarsi di meno, ecco perché
La vanità, è la dimostrazione personale di soddisfazione. Secondo esperti, non bisogna trascorrere tanto tempo davanti ad uno specchio, perché potrebbero poi sorgere anche dei problemi. Soprattutto dal punto di vista femminile, ci sono anche quegli squilibri ormonali, che rallentano il raggiungimento dei risultati.
Come sostiene Claudia Viaggi istruttrice, che consiglia anche alle donne di specchiarsi di meno, soprattutto la sera, prima di andare a dormire. Perché la mancanza di soddisfazione del proprio corpo, potrebbe anche causare la mancata sonnolenza ed il rischio di non dormire, per poi raggiungere quei timori ossessivi riguardo al proprio fisico.
Quindi, è meglio limitare lo specchiarsi, magari c’è chi non vede più gli addominali dopo gli esercizi del giorno prima; oppure donne, che si impegnano nella formazione dei glutei, che improvvisamente scompaiono. Senza dimenticare i bicipiti o tricipiti ben scolpiti la sera prima, che il giorno dopo possono sparire.
Più leggerezza, e non diventare paranoici se non si vede per un giorno il proprio fisico perfetto e migliore di un altro. Se si sta bene col proprio corpo, è già un passo avanti.
Questo comportamento dello stare sempre dinanzi allo specchio, può anche causare, una fastidiosa riduzione di ciò che si mangia, per non tendere ad ingrassare. E non va bene. Il nostro corpo, ha sempre bisogno di calorie, proteine che servono quando ci prepariamo ad effettuare giornate di esercizi fisici.
Impariamo quindi a convivere con i nostri difetti, senza preoccuparsi di problemi relativi ala propria immagine corporea.