Non devi più sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie: la soluzione che ti cambierà le abitudini

Anche tu sei tra quelli che sciacquano i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Stai facendo un grosso errore, ecco cosa devi fare per perdere questa abitudine.

Spesso non ci rendiamo conto di quanto sprechiamo quotidianamente una risorsa preziosissima per il nostro pianeta: l’acqua. La nostra routine quotidiana, caratterizzata da docce interminabili e pulizie spesso troppo dettagliate, contribuisce a un notevole spreco di acqua, un problema che ha, ovviamente, un impatto significativo sull’ambiente. Uno dei comportamenti più comuni che contribuisce a questo spreco è il risciacquo delle stoviglie prima di inserirle nella lavastoviglie, una pratica che è tutt’altro che necessaria.

Molti di noi sono, infatti, abituati a risciacquare abbondantemente le stoviglie prima di metterle nella lavastoviglie, spesso impiegando anche tempo e acqua per insaponarle leggermente. Questo comportamento è legato alla convinzione che la lavastoviglie non riesca a pulire le stoviglie tanto bene quanto un lavaggio a mano. Tuttavia, questo è un mito che dobbiamo sfatare.

Quanti soldi risparmieresti saltando questo passaggio? Ti basti pensare che questa piccola azione incide sulla bolletta di acqua e energia elettrica, per non parlare di detersivi e altri prodotti per la pulizia che costano un occhio della testa. Questa situazione ha una soluzione: smettere di farlo! Come? Ecco alcuni consigli per poter dire finalmente addio al pre-risciacquo.

Risciacquo sì, risciacquo no?

La chiave per ottenere piatti puliti senza il bisogno di un pre-risciacquo è utilizzare la lavastoviglie in modo corretto. Per ridurre lo spreco d’acqua e ottenere piatti perfettamente puliti è necessario, prima di mettere le stoviglie nella lavastoviglie, passare un tovagliolo o una spazzola per rimuovere i grandi residui di cibo. La lavastoviglie è progettata in modo da rimuovere anche i resti di cibo più incrostati, ma con il tempo questi rischiano di danneggiare filtri ed altre componenti.

Ogni stoviglia poi dovrebbe essere posizionata correttamente per ricevere il miglior lavaggio possibile. Utilizzare scomparti e cestelli con attenzione, evitando che le diverse stoviglie urtino tra loro è fondamentale per evitare che queste si danneggino durante il ciclo di lavaggio. Disporre in maniera adeguata piatti, pentole e altri utensili è la chiave per permettere all’acqua e al detersivo di arrivare in tutti gli angoli e pulire accuratamente.

Se i piatti sono particolarmente sporchi o unti bisogna selezionare un ciclo di lavaggio lungo e ad alta temperatura, garantendo una pulizia efficace ed approfondita. Attenzione poi alla scelta del detersivo e del brillantante. Qui è meglio scegliere prodotti ecologici e potenti, che ci aiutino a preservare l’ambiente riducendo l’inquinamento.

Risciacquerai ancora i piatti prima di metterli in lavastoviglie?

I motivi per cui dovresti perdere questa abitudine sono tanti, e come abbiamo visto, evitare di sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie ha molti riscontri positivi. Benefici quindi non solo per il nostro portafoglio, ma soprattutto per l’ambiente. L’acqua è, nonostante tutto, una risorsa limitata, e l’uso irrazionale comporterebbe un carico significativo sulle riserve idriche e un aumento dei costi per il trattamento delle acque reflue. Quando pulisci, pensa sempre a quale sia l’alternativa migliore per te e per il pianeta, in qualsiasi circostanza.

Costi che con il tempo andrebbero a danneggiare noi comuni cittadini. Avere un occhio di riguardo verso questi comportamenti è un passo importante verso la tutela dell’ambiente, anche nella scelta del detersivo da usare. I detersivi convenzionali, infatti, spesso contengono sostanze chimiche nocive che, quando scaricate nell’ambiente attraverso il sistema fognario, possono danneggiare gli ecosistemi acquatici e la fauna selvatica. L’uso di prodotti ecologici nella lavastoviglie aiuta a mitigare questo problema.

Gestione cookie