Un video TikTok fa il giro del web, immortalando un gigantesco nido di vespe orientali nel quartiere Portuense di Roma.
Andrea Lunerti è l’etologo intervenuto per recuperare un gigantesco nido di vespe orientali sul tetto di una palazzina nel quartiere Portuense, a Roma. Il video del recupero è stato pubblicato sui social, diffondendosi per il web, e sollevando grande interesse tra gli utenti. Da qualche anno, infatti, le Vespe Orientalis, più grandi e più aggressive rispetto alle vespe che tutti noi conosciamo, destano grande preoccupazione.
L’invasione di questa specie di vespa è iniziata da qualche anno, diffusasi per via dei cambiamenti climatici. Si tratta della vespa più aggressiva, la cui puntura provoca grande dolore. La specie, già presente nel sud della penisola, a causa dell’innalzamento progressivo delle temperature, si sta spostando sempre più a nord. Da circa tre anni ha invaso la Capitale, costruendo nidi nei sottotetti, in luoghi appartati, nelle cavità dei muri, nei buchi degli alberi.
Il recupero del nido gigante di vespe orientali nel quartiere Portuense di Roma
Lunerti è intervenuto per rimuovere il nido e per mettere in sicurezza la zona. Nel corso dell’intervento, con un video postato sulla piattaforma TikTok, si è riusciti a documentare un evento incredibile, ossia la somministrazione di cibo da parte della vespa regina nei confronti delle sue larve, mentre le vespe operai sono alle prese con la costruzione e l’ampliamento dell’alveare.
Ci troviamo sul tetto di un edificio di Portuense. I sospetti, negli inquilini, sono nati dopo aver sentito dei rumori sinistri e dopo aver notato dei movimenti sospetti, provenienti dalla crepa di un muro. Dalla crepa del muro fuoriescono delle tubature per l’impianto elettrico del palazzo. E così, si è scoperta in breve la presenza di un grande alveare di vespe orientali nella cabina del tetto.
L’esperto, sin da subito testimonia l’astuzia degli insetti. Quando questi si avvicina alla crepa sul muro, dalla quale le vespe escono ed entrano, non si notano movimenti. Quando, invece, l’esperto si allontana, ecco che gli insetti riprendono le loro attività. Si tratta delle vespe sentinelle, le quali, in presenza di movimenti e di minacce, lanciano l’allarme alle compagne, e tutte smettono di muoversi per non destare sospetti.
L’intervento dell’esperto per la messa in sicurezza del palazzo
Si tratta di un comportamento estremamente complesso, studiato nei minimi dettagli, e che comporta una grande collaborazione e un’efficace comunicazione tra gli esemplari. Anche gli insetti, dunque, possiedono una certa intelligenza, perciò non bisogna assolutamente sottovalutarli. E non bisogna sottovalutare il loro lavoro, e nemmeno la loro pericolosità.
In casi del genere, è sempre bene contattare un esperto per la rimozione del nido per la messa in sicurezza dell’area, e mai fare di testa propria. Non appena Lunerti spalanca la porta della cabina, nota subito la grandezza del nido. Un alveare di grandi dimensioni, in fase di espansione. Le vespe percepiscono la minaccia dell’uomo, e così alcuni esemplari si staccano dal nido e attaccano l’esperto, protetto però dagli indumenti da apicoltore.
In casi del genere, è importante non far scattare un aggressione collettiva. Le vespe orientali, ma in generale le vespe, sono insetti aggressivi e molto pericolosi, soprattutto quando attaccano in gruppo. Ma il video testimonia anche un altro importante evento, incredibile, che lascia sorpreso anche l’esperto, ossia la protezione della regina, intenta a nutrire le sue larve. Si tratta di uno dei tanti interventi per la rimozione di alveari di vespa orientale a Roma, una città presa d’assalto da questi insetti.