A palazzo Brancaccio, uno degli edifici storici di Roma che si trova su via Merulana, è in programmazione una mostra dedicata all’arte e che ha lo scopo di presentare nella cornice romana opere d’arte e di design che si trovano sparse per il mondo
Si tratta di certo di una occasione da non perdere per tutti gli amanti dell’arte in particolare per l’arte a partire dal periodo della Belle Èpoque. Palazzo Brancaccio, edificio storico nel cuore di Roma, si prepara alla fine del mese di settembre ad accogliere i visitatori e I curiosi che vorranno partecipare a questo viaggio nella storia dell’arte moderna e contemporanea con oggetti preziosi provenienti da oltre 40 gallerie in tutto il mondo.
Un evento che, ed è questa anche la volontà degli organizzatori, ha tutta l’intenzione di creare una esposizione in cui accanto all’arte antica anche l’arte più vicina a noi possa trovare uno spazio in cui risplendere della stessa luce. La mostra “Arte e Collezionismo a Roma” andrà avanti per tre giorni a partire dal 30 settembre e fino a lunedì 2 ottobre con orario continuato.
A palazzo Brancaccio un esperimento di valore
Ci sarà modo di guardare a tutta l’arte a partire dalle più alte espressioni dell’antichità arrivando però a toccare un periodo che molto spesso nei palazzi dell’Arte E della cultura non viene toccato con la dovuta attenzione: il periodo moderno e contemporaneo. Con opere provenienti non solo da altre gallerie di Roma ma anche da Londra, da New York, da Napoli tra le altre, sarà possibile guardare da vicino grandi opere di Giacomo Balla, Camillo Innocenti, fino a Giorgio Morandi e Giorgio de Chirico.
La parte dell’arte più antica verrà dedicata ai grandi esponenti del periodo del Cinquecento e del Seicento con opere anche di Simon Vouet che viene universalmente riconosciuto come colui il quale ha introdotto l’estetica barocca italiana in Francia. In mostra ci saranno poi alcune opere di Gio Ponti, di Gaetano Gandolfi e di Ippolito Caffi. Da notare anche la presenza di capolavori di arte decorativa che trova così uno spazio accanto all’arte che molto spesso viene definita maggiore.
Tutte le informazioni
La mostra di palazzo Brancaccio apre ufficialmente il 30 settembre e chiuderà alle ore 19:00 di lunedì 2 ottobre. Per quello che riguarda i biglietti il costo del biglietto intero è pari a 15 euro mentre il biglietto ridotto costa 10 euro. Come per altri eventi di questo tipo esistono alcune riduzioni per i bambini, in particolare fino a 12 anni, e poi la possibilità di ingresso gratuito per gli appartenenti a categorie specifiche. In particolare entreranno senza pagare il biglietto i bambini fino a 5 anni, i possessori di un biglietto della Fondazione Cerasi, i possessori della cosiddetta Vip Card, i portatori di handicap con accompagnatore e poi i docenti e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e di tutti gli istituti europei corrispondenti nonché gli studenti e i docenti di alcune facoltà tra cui architettura, scienze della formazione e lettere e filosofia ma con indirizzo archeologico. Tra i patrocini dell’evento oltre al Ministero della Cultura c’è quello della Agenzia Nazionale del Turismo, del Comune e della Camera di Commercio di Roma nonché alcuni sponsor privati tra cui Fondazione Lottomatica, Darte e Eni.