Cosa fare dopo il morso di una zecca? Oggi ti forniamo una mini-guida per evitare rischi anche gravi per la tua salute.
Fa caldo! Su questo non ci piove, e per questo motivo le zecche sono sempre in agguato specie, dove l’erba è alta ed incolta. Riconoscere questo piccolo insetto è davvero molto facile, ti basterà notare se il corpo è a capocchia di spillo, dalla forma tondeggiante e se ha 8 zampe. Appartengono alla famiglia degli Ixodida, un sottordine degli acari, sviluppato ormai in tutto il mondo.
Le zecche vengono attirate prevalentemente dalle possibili vittime, ovvero soggetti vulnerabili facilmente attaccabili. Solitamente le troviamo per la maggiore nelle cucce di cani e gatti, stalle o pascoli. In questi luoghi i parassiti in questione possono creare dei seri danni non solo agli animali ma anche gli uomini. Un’idea carina ed economica per evitare che le zecche si attacchino alle caviglie quando si gironzola all’aria aperta è quella di mettere del nastro biadesivo alla fine della gamba, la parte con la colla deve essere rivolta verso l’esterno, in questo modo gli insetti rimarranno intrappolati e voi sarete salvi.
Tenere le zecche lontane da casa e giardino potrebbe sembrare un’impresa impossibile ma con le giuste dritte sarà facile come bere un bicchier d’acqua. La prima cosa da considerare è che questi acari non tollerano la pulizia ed i profumi forti, ragion per cui, l’ambiente esterno, come il giardino, deve essere sempre curato. Lo stesso discorso vale per l’interno delle abitazioni, pulire periodicamente con “profumi” adatti, aiuterà a tenere lontane le zecche.
Tra i diversi odori che questi insetti odiano nel vero senso della parola, troviamo gli oli essenziali: menta, citronella, neem, rosa, geranio, rosmarino, cannella, limone. Vi basterà versare poche gocce di prodotto nell’acqua e lavare per terra, pulire i tappetti e nebulizzare la miscela sull’uscio delle porte e generalmente fuori gli infissi. Inoltre, se disponete di un terrazzo/balcone/giardino, provate a coltivare una di queste piante sopracitate, di certo sarà un punto a favore per voi.
Essere morsi da una zecca non è di certo piacevole dal momento che l’animale potrebbe provocare gravissimi danni di salute, i rischi sono a livello neurologico, la meningoencefalite infatti è un’infiammazione acuta delle meningi che se non trattata adeguatamente può portare alla morte. Quindi cosa fare se una zecca si attacca al nostro corpo? Innanzitutto è bene stare calmi, è necessario disinfettare la zona dove l’animale è attaccato ancor prima della rimozione dello stesso, estrarre con un ago sterile l’animale ed eventuali residui e conservarlo in alcol ad almeno 70%, recarsi poi dal medico o in ospedale per la profilassi del caso. Se non si ha il coraggio di “operare” sulla zona, è possibile recarsi direttamente al pronto soccorso.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…