Miele, quali sono i migliori in commercio? La classifica di Altroconsumo

L’organizzazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto un’indagine sulla qualità di alcuni marchi di miele in vendita: la classifica.

 

Miele, l’indagine di Altroconsumo sulla qualità di quelli in commercio

L’autunno è ormai arrivato e sappiamo con esso arriva anche l’influenza stagionale, dunque, molti sono quelli che si preparano a fare scorta di miele. Si tratta di un prodotto utile per curare mal di gola e tosse, ma sappiamo quali sono i migliori presenti in commercio? La scelta è ampia, quindi, andiamo alla ricerca di quelli più buoni.

Sono numerosi quelli che si possono acquistare al supermercato, ovvero quello di eucalipto, di castagno, di millefiori, di acacia. Una domanda, però, quando ci troviamo davanti a questi sorge spontanea, quale conviene acquistare?

Miele, quali sono i migliori? L’analisi di Altroconsumo

Il miele è molto utilizzato in cucina, può essere impiegato in alternativa allo zucchero. Si possono preparare dei gustosissimi biscotti, ma lo si può abbinare anche al formaggio. Scopriamo quali sono quelli migliori in commercio, in merito è stata stilata una lista da Altroconsumo.

I vasetti analizzati sono stati 22, la tipologia era quella di millefiori, ovviamente si è tenuto conto di alcuni fattori, come ad esempio: conservabilità, etichetta e, infine, alcuni elementi come l’idrossimetifurfurale e l’enzima diastasi e invertasi. Non finisce qui, perché sono stati presi in considerazione anche la presenza di cera, schegge di legno, fili d’erba e peli. Infine, una giuria di esperti si è espressa.

Ad occupare la prima posizione il miele millefiori Vis, Miele millefiori di Valtellina. Al secondo posto troviamo il miele Esselunga Top. Il miele millefiori Carrefour si posiziona al terzo posto. Proprio per la sua conservabilità si è posizionato al quarto posto il Manusol (MD). La lista continua e tra i migliori si inseriscono il miele Dolciando presente all’Eurospin e anche il miele Maribel di Lidl.

Alcuni sono stati inseriti tra quelli di media qualità, ecco quali sono: Il Pungiglione, Conad, Millefiori 100% italiano, La valle del miele, Luna di Miele e Rigoni Mielbio. Ad occupare, invece, gli ultimi posti i seguenti: Le terre di Ecor, Fattoria di Vaira Miele millefiori, Altromercato e terre d’Italia Miele millefiori d’Umbria.

Questa la lista stilata da Altroconsumo che possiamo tenere in considerazione quando facciamo la scorta di miele, soprattutto durante l’autunno.

Gestione cookie