Michela Murgia, uno dei personaggi più importanti del giornalismo e della letteratura italiana degli ultimi anni se n’è andata. Suo marito Lorenzo e i figli Francesco e Alessandro hanno deciso di renderle un ultimo omaggio sui social
Si erano sposati un mese fa quando la scrittrice sapeva ormai di non avere più molto tempo da condividere con le persone che amava, la sua famiglia queer. E oggi Lorenzo, (Lorenzo Terenzi attore, musicista e regista), rende omaggio alla sua Michela con una immagine affidata ad Instagram senza nessuna didascalia anche perché a lasciare messaggi sono stati e continuano ad essere tanti di quelli che seguivano le battaglie di Murgia.
Oltre all’omaggio del marito Lorenzo, sempre attraverso i social sono arrivati i saluti di due dei suoi quattro figli: Francesco Leone e Alessandro Giammei. Entrambi hanno voluto salutare la loro mamma con una immagine e alcune frasi.
“Bentornata a casa” “ciao bella“, il saluto dei figli a Michela Murgia
La famiglia che Michela Murgia si è costruita negli anni è di certo una famiglia particolare come lo era lei. Il primo ad arrivare è stato Rafael Luis incontrato quando aveva 9 anni seguito poi dagli altri, tutti adottati e con passati piuttosto difficili alle spalle. Oltre a Rafael, a Francesco Leone e ad Alessandro Giammei altro figlio adottivo di Michela Murgia è Michele Anghileri.
Proprio attraverso Instagram Francesco Leone ha voluto condividere una foto in cui è ritratto di spalle insieme a Murgia la cui didascalia recita: “Camminiamo verso altre notti insonnia a raccontarci i segreti, e immaginare nuovi orizzonti, a prenderci cura delle persone che amiamo. Benvenuta nella nostra nuova vita. Bentornata a casa, Shalafi amin“. Molto più stringato ma non meno sentito il messaggio che Alessandro dedica alla sua mamma dell’anima scrivendo solo “ciao bella” a didascalia di una foto che li ritrae insieme.
I messaggi di addio sui social
Oltre al cordoglio e ai messaggi affidati ai social dal marito e dai figli, in queste ore si moltiplicano i ricordi di chi Michela Murgia l’ha incontrata e con lei ha combattuto. Particolarmente toccanti le parole che per esempio Alessandro Zan, deputato PD, dedica a Murgia scrivendo “Lotteremo insieme sempre, perché ci sarà sempre vinceremo noi“. Paolo Borrometi invece sottolinea come Murgia se ne sia andata nella notte delle stelle “libera fino all’ultimo” mentre Luciana Littizzetto scrive semplicemente “Non so come faremo a stare senza di te. Ci ha insegnato come vivere e anche come morire“.