Il meteo per il giorno di Ferragosto sarà a quanto pare caratterizzato da un anticiclone con un nome che non lascia nulla all’immaginazione. Ecco che cosa aspettarci dalle colonnine di mercurio con l’arrivo del Cammello
La temperatura media registrata nel corso di questa estate del 2023 è già entrata negli annali e non come record positivo. Una serie di condizioni climatiche che si sono verificate contemporaneamente hanno infatti portato le temperature a salire globalmente in modo preoccupante. Lo zero termico si è per esempio spostato talmente tanto in alto che persino i ghiacciai dell’Alaska hanno cominciato a sciogliersi con un ritmo tale da provocare devastanti alluvioni.
E nelle città del nostro Paese questa condizione ha portato a toccare e superare i 40 gradi. Ma soprattutto nel corso degli ultimi giorni il clima, complice una perturbazione che ha attraversato l’Italia, sembra quasi che l’estate più calda e secca sia aggiunta già al termine. Non sarà così ancora per molto e infatti dopo le temperature piuttosto gradevoli registrate in questi giorni si prepara un nuovo momento di caldo africano con un anticiclone che sta già facendo sentire i suoi effetti nella vicina Spagna e che arriverà da domani a toccare la Sardegna.
Già da qualche giorno la Spagna è alle prese con l’anticiclone subtropicale denominato il Cammello responsabile di temperature elevatissime. Per fare un esempio gli effetti dell’anticiclone del Cammello hanno portato a registrare temperature fino a 30 gradi oltre i 1500 metri di quota il che significa che a livello del mare le temperature possono raggiungere e superare anche i 43 gradi.
E infatti proprio temperature da record si sono già registrate in alcune zone e in alcune città. Questo stesso caldo così potente arriverà anche in Italia a partire proprio dalle prossime ore e toccherà per prima la Sardegna per spargersi poi su tutto lo Stivale, facendo risalire la colonnina di mercurio fino a 40 gradi. E la situazione di caldo è destinata a continuare fino almeno alla fine della settimana di Ferragosto.
Date le previsioni per la giornata di Ferragosto si prevede tempo stabile e molto caldo con le temperature più alte registrate su Sicilia e Sardegna e nella zona tirrenica. Ma anche le città del Centro potranno raggiungere punte di 38 gradi. Per quello che riguarda lo stress index, che valuta quindi l’incidenza sia della temperatura sia dell’umidità sul benessere fisico umano, c’è da segnalare estrema cautela su diverse zone e in particolare nella Pianura Padana ma in realtà, ad esclusione dei rilievi appenninici dove l’indice di cautela è moderato, tutto lo Stivale proprio a causa dell’influenza del anticiclone Cammello si trova colorato di rosso ed è quindi necessario prestare cautela. Dopo Ferragosto saranno possibili temporali ma solo nella zona dell’arco alpino.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…