Nuovi disagi mandano nel caos i trasporti ferroviari della Regione Lazio. Pendolari e viaggiatori in rivolta dati i continui ritardi e cancellazioni.
La situazione sembra essere sfuggita del tutto di mano. I pendolari e i viaggiatori della Regione Lazio si trovano in totale difficoltà di fronte ai disagi che sono dilagati in tutta la regione. Cancellazioni e ritardi continui che, per ora, sembrano aver trovato una soluzione, ma che proseguiranno fino a fine mese.
La Regione deve fare i conti con la nota di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che dimostra un grave problema sulla linea, mettendo in ginocchio tutti i cittadini fruitori del servizio. Le cancellazioni servono per “attenuare le cause e le conseguenze di un atipico consumo di profili delle ruote dei treni, i cosiddetti bordini. Sono state messe in atto […] operazioni di tornitura e sostituzione delle ruote ed interventi di lubrificazione dei binari […]. è necessario attuare una nuova programmazione dell’offerta e, contestualmente, predisporre tutte le misure manutentive necessarie al regolare ripristino del servizio commerciale”
Regione Lazio in crisi: cancellazioni e ritardi
In sostanza sembra che sia mancata una manutenzione precedente tale da anticipare e scongiurare la situazione che si è presentata. A sostegno di questo pensiero c’è proprio il “consumo atipico dei profili delle ruote dei treni“. Questa situazione, però, si ripercuote sui pendolari e tutti i viaggiatori che dovranno scendere a patti per altri giorni con continui ritardi. Per fortuna la luce fuori dal tunnel si riesce a vedere, grazie allo spostamento di Trenitalia di alcuni nuovi mezzi arrivati da altre regioni e il raddoppio delle navette pulman per defluire gli utenti. Prima del 29 settembre, sicuramente, non si vedranno miglioramenti, anche dati i lavori di manutenzione straordinaria sopra citata.
Fino al 29 settembre il servizio continuerà a subire modifiche. Come spiega l’Osservatorio Regionale sui Trasporti, restano chiuse Vigna Clara e Viterbo-Orte, fanno eccezione, però, i diretti via Orte. Chiuse nella fascia oraria tra le 10 e le 13 alle 20 la FL1, la FL2, la FL3, la FL4V (Velletri). Rimangono regolari le linee dei Castelli, la FL5, la FL6, la FL7 e la FL8, il Leonardo Express, l’Avezzano-Roccasecca e la Rieti-L’Aquila. I bus sostitutivi verranno utilizzati per le ultime corse serali e per alcune corse sulla FL2, FL4V e Viterbo-Orte in base alla necessità dei momenti.