It-Alert nel Lazio rinviato a data da destinarsi a causa dell’allerta gialla

L’esperimento che doveva avvenire giovedì 21 settembre è stato rimandato a causa delle condizioni metereologiche previste nel Lazio.

It-Alert è un sistema di allarme pubblico che informa direttamente la popolazione, attraverso dei messaggi inviati sui telefoni cellulare personali residenti in una determinata regione, in caso di gravi emergenze o catastrofi in corso oppure imminenti.

Ciò avviene attraverso la tecnologia Cell Broadcast. Saranno dei questionari online sottoposti ai cittadini durante le prove che approfondiranno l’effettiva operatività del sistema.

Al momento questo programma è ancora in fase di sperimentazione e negli ultimi mesi sono stati fatti dei test di prova in alcune regioni d’Italia.

La prima regione che si è sottoposta al test è stata la Toscana a giugno, seguita da Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia Romagna poi Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche e infine Piemonte, Puglia e Umbria.

La prossima regione che manca ancora all’appello e che avrebbe dovuto svolgere il test nella giornata del 21 settembre, era il Lazio ma questo esperimento è stato rinviato.

It-Alert rinviato nel Lazio: la causa

A causa dell’allerta meteo gialla prevista nel Lazio il 21 settembre, è stato rinviato il test.

Le date, infatti, possono subire variazioni se i sistemi della Protezione Civile regionale sono impegnati in altre attività per eventuali allerte o emergenze.

L’allerta gialla del 21 settembre nel Lazio è stata emessa per precipitazioni da isolate a sparse previste nelle prime ore della giornata e per le successive 12-18.

Dal caldo torrido arrivano le prime piogge settembrine che spazzano via ufficialmente l’estate con due giorni di anticipo rispetto all’equinozio d’autunno.

La nuova data per il test dell’It-Alert nel Lazio non è ancora stata stilata, verrà comunicata attraverso il sito www.it-alert.gov.it.

 

 

Gestione cookie